Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 156 del 11/03/2010

IL CORSO Formaggio, a lezione di gusto

11 Marzo 2010
formaggio formaggio

IL CORSO

Partirà il prossimo 29 marzo, a Palermo, il corso di primo livello per aspiranti assaggiatori tenuto dall’Onaf. Per chi supererà l’esame finale un attestato di diploma e l’iscrizione all’albo

Formaggio,
a lezione di gusto

A Palermo si va a lezione di formaggio. Il 29 marzo partirà il corso di primo livello per aspiranti assaggiatori di formaggio tenuto dall’Onaf. Nove lezioni serali, dalle 20 alle 23, che si svolgeranno nel locale di Angelo Armetta, in via dei Quartieri. Queste le tappe didattiche in programma: le tecniche di assaggio, suddivise in due parti; l’approfondimento anche biologico delle materie prime; la classificazione delle tipologie di formaggio; la normativa e le modalità di utilizzo e conservazione.


Non mancheranno gli approfondimenti storici e antropologici sul mondo caseario. Gli strumenti di apprendimento saranno i cinque sensi ed i formaggi studiati saranno quelli storici siciliani e nazionali. Terranno le lezioni esperti e tecnici dell’Onaf di Grinzane e di Corfilac. A conclusione delle lezioni è previsto un esame finale presieduto dal vicepresidente dell’Onaf, Elio Ragazzoni. A chi lo supererà verrà  rilascio l’attestato di diploma come assaggiatore di formaggio di primo livello Onaf e l’iscrizione all’albo degli assaggiatori. In seguito si terrà anche l’investitura ufficiale con il carotaggio pubblico dinnanzi alla commissione del formaggio. Si tratta di un rituale, a cui verrà sottoposto il neo assaggiatore, per sondare la maturità del formaggio. Il titolo acquisito consente, a chi voglia poi specializzarsi e affinare la conoscenza di questo prodotto, di accedere al corso di secondo livello. Partner del corso sono: la delegazione Onaf di Palermo, l’Associazione culturale Cerere; Angelo Armetta, Locale del buon formaggio. Il costo del corso è di 240 euro e comprende la quota di iscrizione annuale all’Onaf e l’abbonamento alla rivista Caseus. Il termine ultimo di iscrizione è il 20 marzo e trenta sono i posti disponibili. Per informazioni contattare: Associazione culturale Cerere, Mauro Ricci – cell. 348 4159159; Armetta Locale del Buon Formaggio, Teresa Armetta -  cell. 328 98 88 019, tel. 091 68 88 986, angeloarmetta@libero.it.

M.L.