LA TRASFERTA
Dal 14 al 16 marzo quattro aziende dell’Isola che producono e trasformano i prodotti ittici parteciperanno all’International Boston sea food show 2010
La Sicilia del pesce
in America
La Sicilia del pesce di qualità sbarca a Boston. Dal 14 al 16 marzo grazie ad una Convenzione tra l’Istituto di commercio estero e la Regione Siciliana, quattro aziende che producono e trasformano il pesce siciliano insieme a dei rappresentanti del dipartimento regionale pesca parteciperanno con uno stand espositivo di 50 metri quadrati all’International Boston sea food show 2010.
Si tratta della prima partecipazione in assoluto della Regione Siciliana ad un evento promozionale specificamente dedicato al settore ittico.
La Boston Seafood Show rappresenta la principale manifestazione fieristica del Nord America dedicata ai prodotti ittici sia freschi che conservati con la presenza di più di 800 società espositrici provenienti da tutto il mondo. Ogni anno sono circa 16.000 i visitatori provenienti da più di 90 paesi che partecipano all’evento per concludere affari e cercare fornitori. In occasione dell’edizione 2009 ben l’88% del totale degli espositori erano stranieri.
La fiera dedica ampio spazio non solo ai prodotti alimentari a base di pesce, ma anche a tutto ciò che attiene al comparto nel suo complesso, essendo presenti anche aziende che svolgono servizi per il settore ittico e aziende che producono macchinari per la lavorazione del pesce. Inoltre, la presenza in fiera delle aziende siciliane sarà pubblicizzata con inserzioni nel catalogo della fiera, attraverso la realizzazione e distribuzione di un catalogo delle aziende siciliane ed attraverso una cooking demonstration destinata ad un selezionato pubblico di operatori locali e finalizzata a far conoscere la qualità dei prodotti ittici siciliani e ad esaltarne l’abbinabilità con i prodotti del mercato nord-americano.
“La partecipazione alla Boston Seafood Show 2010 – ha dichiarato Gianmaria Sparma, direttore generale del dipartimento Pesca – rappresenta per la Regione Siciliana un passaggio importantissimo per la crescita del settore ittico/conserviero isolano. I nostri prodotti potranno, infatti, essere fatti conoscere ed apprezzare nel corso dell’evento promozionale, che prevede tra l’altro, una serata di degustazione dei piatti preparati con le specie ittiche siciliane”.
Pi. Zag.