Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 155 del 04/03/2010

LA CURIOSITA’ Il tè in boutique

04 Marzo 2010
te te

LA CURIOSITA’

Nel negozio d’abbigliamento palermitano Torregrossa è possibile acquistare le confezione di infusi dell’azienda parigina Mariage Frères

Il tè in boutique

Un amore nato dieci anni fa. Parliamo di quello fra la boutique Torregrossa di via Libertà a Palermo e la Mariage Frères, nota casa di tè parigina. Da dieci anni ormai l’esclusivo negozio d’abbigliamento del centro palermitano vende insieme ad abiti e borse le confezioni di infusi o foglie di una delle bevande più famose al mondo, il tè appunto.


Diversi anni fa, raccontano al negozio, la signora Torregrossa, appassionata di tè, portò le scatole Mariage Frères da vendere e consigliare alle amiche ed alle clienti più fedeli. Oggi che sia classico, proveniente da Assan, Cina, India o ancora profumato ai frutti di bosco, alla cannella o alla vaniglia, resta il fatto che le scatole della casa parigina sono ormai diventate tradizione. E le vendite vanno molto bene soprattutto durante il periodo natalizio. A dicembre infatti, Mariage Frères produce Noel, una particolare confezione di tè dal profumo intenso alla cannella, considerata un’ottima idea regalo. Altrettanto ricercata è anche la varietà Marco Polo, che si classifica fra le confezioni più vendute. L’infuso è profumato ai frutti di bosco e fiori delicati. Il prezzo delle confezioni di latta da 100 grammi di tè in foglia o raccolto in mussole di cotone, che consentono di non alterare il sapore ed i profumi che caratterizzano le varie qualità del prodotto, si aggira attorno ai 12 – 13 euro e cambia per miscele e profumazioni. In via Libertà sono disponibili oltre ai classici neri cinesi o tibetani anche i tè verdi semplici o profumati alla vaniglia, fiori o frutti. La scelta, dunque non manca. Per i più golosi, poi, ci sono le confezioni di tè con abbinate le gelatine al gusto della profumazione dell’infuso. Per questi cofanetti il prezzo sale dai 45 euro ai 56 euro.

Pi. Zag.