IL PRODOTTO
A Castronovo di Sicilia il gelato al Fior di Garofalo che unisce due sapori contrastanti e due talenti locali: l’estro del pasticcere Sparacello e la produzione casearia di Passalacqua
Se il formaggio
si fa dolce
In principio, fu il cioccolatino con la tuma persa. Adesso il pasticcere di Castronovo di Sicilia, Giuseppe Sparacello, ha provato a unire ancora il gusto tipicamente salato del formaggio con un altro dolce creando questa volta il gelato al Fior di Garofalo.
La caratteristica principale di questa leccornia non è solo quella di unire due sapori contrastanti, ma anche quella di mettere in risalto due talenti locali: da un lato l’estro di Sparacello, dall’altro la sapiente produzione casearia di Salvatore Passalacqua (nella foto con Sparacello). Così la pasticceria Dolce Tentazione, in via Papa Giovanni XXIII, si connota sempre di più di sapori tipicamente castronovesi. E Cronache di gusto ha avuto la possibilità di assaggiare in anteprima anche la prossima novità estiva di Sparacello: il gelato al cioccolato e tuma persa, formaggio emblema della produzione di Passalacqua.
Tornando al gelato al Fior di Garofalo, la bontà si presenta raffinata e gradevole, il contrasto non stride «anche perché – spiega Sparacello – il tipo di formaggio, essendo a pasta morbida e dolce, si presta particolarmente a questo tipo di incontro». A rendersene conto sono anche i clienti che pare apprezzino questo nuovo gusto: «Sarà la novità – dice il giovane pasticcere – ma in questi giorni si vende come i gusti tradizionali, al pari del cioccolato». Il consiglio per i più golosi è quello di abbinare il Fior di Garofalo proprio al cioccolato o a un altro “must” della gelateria siciliana, il pistacchio di Bronte. Attenzione, però: occorre iniziare dal nuovo gusto per assaporarlo meglio e poi provare l’effetto in combinazione con gli altri. Informazioni chiamando al 3398228334.
Salvo Butera