Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 106 del 26/03/2009

IL PERSONAGGIO A Modica il formaggio è di casa

26 Marzo 2009
cannata_giorgio cannata_giorgio

IL PERSONAGGIO

La passione per il ragusano di Giorgio Cannata che in un locale in pieno centro vende e racconta i suoi prodotti. Da qualche anno li esporta in varie regioni italiane

A Modica
il formaggio
è di casa

Un locale piccolo e accogliente, una vetrina che si trova in pieno centro storico, a pochi passi dal Municipio, e una grande passione per i prodotti del territorio che propone a clienti vecchi e nuovi con competenza e cordialità. Giorgio Cannata (nella foto) non parla del formaggio siciliano ma lo racconta.

Sta dietro al bancone de “La casa del formaggio”, in via Marchesa Tedeschi, a Modica, con l’entusiasmo tipico di chi fa il proprio lavoro con passione. Racconta la vita di ogni prodotto esposto, dalle origini alla realizzazione finale, dal pascolo al formaggio finito.
“Sono fortunato – dice – perché sono in pochi oggi a poter dire, come me, di fare un lavoro che hanno scelto e che dà soddisfazione”. E la soddisfazione traspare tutta dal suo volto quando spiega le tecniche antiche per preparare il ragusano, fiore all’occhiello della sua zona, uno dei formaggi più antichi dell’isola, sempre in bella mostra nel suo locale.
Le vetrine della sua bottega ne promettono parecchie di leccornie: dalla tuma persa al fiore sicano, dalla vastedda del Belice al piacentino. “Abbiamo una vasta selezione di prodotti tipici della nostra zona – spiega Cannata – ma, ovviamente, il nostro punto di forza è il ragusano. Soprattutto quello stagionato non può mai mancare”.
La competenza, la passione e, perché no, la disponibilità con la quale mostra i prodotti della sua terra, li spiega al consumatore più attento o al turista desideroso di saperne di più su usi e costumi siciliani, gli sono valsi, negli anni, una serie di riconoscimenti che oggi tiene timidamente in mostra nel suo locale “come una sorta di forma di garanzia per il consumatore”, sorride. Inoltre, da qualche anno ha cominciato ad “esportare” formaggi e competenze, partecipando a fiere ed eventi in tutta Italia. “La nostra terra offre prodotti straordinari – dice – noi non dobbiamo far altro che farli conoscere e il grosso è fatto. Poi si promuovono da soli”.
E per far fronte alle richieste che arrivano dalle varie regioni, Cannata si è attrezzato anche con spedizioni in tutta la penisola (casadelformaggio@mp4.it>).     
 

C. M.