EDITORIA
I libri di cucina sfidano il momento difficile dell’economia: in aumento le vendite. Tra le pubblicazioni più richieste quelle su cioccolato e biscotti. Feltrinelli: a ruba anche un manuale sul cibo siciliano
Ricette anti-crisi
Il cibo come consolazione in questi tempi di crisi ed i libri di cucina come rifugio per dimenticare per qualche ora i mali del mondo. In barba alle quotidiane inquietanti dichiarazioni sulle sorti economiche e finanziarie del pianeta, c’è un settore che non conosce crisi.
I libri di cucina non solo si continuano a vendere ma, negli ultimi mesi, si è addirittura registrato un incremento negli acquisti.
Sarà perché, da che mondo è mondo, il cibo è sempre stato un elemento fondamentale della vita dell’uomo, sarà perché tuffarsi a capofitto in un bel libro di prelibatezze, magari illustrato, ha una temporanea capacità consolatoria, sarà perché magari, proprio a causa del generale periodo di difficoltà, qualcuno ha più tempo libero a disposizione e prova ad imparare un’arte e a metterla da parte, o sarà ancora che chiudersi in cucina a sperimentare qualche nuovo piatto, possibilmente con ingredienti di stagione comprati al mercato, può avere un forte potere catartico e dare l’idea che – comunque vada – ce la si può cavare, fatto sta che non c’è crisi che tenga: gli scaffali delle librerie si arricchiscono di pubblicazioni che poi trovano spazio nelle nostre cucine.
Da quelli tradizionali intramontabili alle pubblicazioni monografiche, dai libri che raccontano le ricette spiegate quotidianamente in tv a quelli con i piatti regionali, c’è però un denominatore comune: il prezzo. “Sono notevolmente aumentate le vendite di libri economici”, spiega Roberto Mirelli, responsabile della sezione ‘Tempo libero e ragazzi’ di Feltrinelli a Palermo. Vanno a ruba, ad esempio, i libri d’oro della Mondadori, “molto richiesti quelli sul cioccolato o sui biscotti. Ma abbiamo parecchie richieste per il libro de La prova del cuoco”, la trasmissione di RaiUno condotta fino a qualche mese fa da Antonella Clerici. “Vendiamo bene anche un libro sulla cucina siciliana che costa intorno ai sei euro. In media ne vengono acquistate una quarantina di copie al mese”.
Ma in questa speciale classifica dei libri più venduti, ci sono anche delle new entry che sono uno specchio fedele dei nostri tempi: “Sono in aumento le pubblicazioni per single – continua Mirelli – e vendiamo bene anche un libro sui dolci americani”. La voglia di sperimentare, evidentemente, varca i confini nazionali e per dare nuovi emozioni al palato bisogna approdare oltre-oceano.
Sembra diminuire, invece, l’interesse per gli annuari e le guide eno-gastronomiche “che – dice il responsabile della sezione ‘Tempo libero’ – sono molto meno richieste ed hanno avuto un calo consistente nelle vendite”. Forse si preferisce il più economico fai da te. E anche questo è uno specchio dei tempi.
Clara Minissale