IL CORSO
L’iniziativa, nel segno di tradizione e territorio, si svolgerà a Ragusa il 27 e 28 marzo. Dodici ricette saranno preparate dalla scrittrice e cuoca Viviana Lapertosa
A lezione
di finger food
Si svolgerà a Ragusa venerdì 27 e sabato 28 marzo 2009 il corso di cucina dal titolo Finger Food, tra tradizione e territorio. L’evento, che guarda al futuro, con queste ricette in monoporzioni contenuti in bicchierini, cucchiai, forchettine, stoviglie, e quant’altro possa rendere piacevole e divertente il cibo, è organizzato dal Micas, Mediterranean Institute of Culinary art of Sicily, in collaborazione con Viviana Lapertosa (nella foto) “la cuoca della porta accanto”, specialista nel settore.
Lapertosa è laureata in Storia del Cinema all’università di Bologna, con una tesi su “Cinema e cibo”, diventata poi un libro Gambero Rosso Editore, “Dalla fame all’abbondanza. Gli italiani e il cibo nel cinema italiano dal dopoguerra a oggi”. È anche autrice del libro Finger Food. La scrittire-cuoca preparerà 12 ricette a tema, alcune delle quali inedite, ispirate ai sapori della Pasqua nel sud Italia, con ingredienti di stagione e nostrani. Ecco alcune delle prelibatezze che gli spettatori buon gustai potranno assaporare: Praline di fave con ricotta fresca e salata; salame dei Nebrodi e briciole di pizza di Pasqua; Mini hamburger di alici fresche; Bocconcini di spada in infusione d’olio con capperi, pinoli e limone; Timballini di pasta al forno con cuore di burrata e basilico; Zuppa fredda di mandorle e seppioline; Cannoli saliti al ragusano; Sorbetto di pere e fave di cacao; Mandorle “atturrate” e crema al caffè. Il prezzo oscilla tra le 50 e le 90 euro, per una o due giornate.
Il corso si svolgerà al Corfilac (Strada provinciale 25 Ragusa Mare Km 5). Per informazioni e prenotazioni basta rivolgersi ai seguenti numeri 0932.660414 o 0932660413 o visitare il sito www.corfilac.it>.
R. V.