LA CURIOSITÀ
La Regione siciliana mette a disposizione degli agricoltori un servizio che permette di conoscere direttamente sul cellulare gli attacchi di peronospora, ma anche la pubblicazione di bandi o le possibilità di finanziamento
Un sms
salverà i raccolti
Arriva un’ondata di peronospora, ci sono finanziamenti per gli agricoltori in arrivo dall’Unione europea? Per saperlo in tempo basterà consultare il cellulare.
Gli imprenditori adesso potranno essere avvertiti con un sms, un breve messaggio che riceveranno sul proprio telefono cellulare, dove arriveranno oltre alle informazioni specialistiche, tra cui le previsioni meteorologiche specifiche e dettagliate per le diverse zone della Sicilia, anche per la divulgazione di altre informazioni da parte dell’amministrazione regionale. Attraverso la comunicazione sms saranno infatti diffuse sempre più frequentemente le notizie riguardanti la pubblicazione di bandi relativi al Piano di sviluppo rurale, la pubblicazione di norme e regolamenti, l’annuncio di convegni, o i pericoli per i campi, come ad esempio proprio la peronospora.
Ai vecchi servizi, basati solo su informazioni e modelli agrometeorologici, vanno adesso aggiunti il sistema di allertamento tempestivo sulle gelate, sulle metodologie guidate sull’irrigazione, sulla difesa fitosanitaria integrata e sulla fertilizzazione.
Il servizio viene gestito dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), che opera nell’ambito dell’area Studi e programmazione del dipartimento Interventi infrastrutturali dell’assessorato regionale Agricoltura, un settore guidato da Nino Drago, mentre gli sms sono resi disponibili gratuitamente a tutti gli utenti nella sezione Agroservizi raggiungibile dal sito internet: www.sias.regione.sicilia.it, attraverso il quale sarà possibile registrarsi e ricevere i messaggi.
“Questo – commenta Dario Cartabellotta, direttore dell’assessorato all’Agricoltura – è un nuovo modo di concepire il rapporto fra la Regione e gli agricoltori. Una formula che rivoluziona il modo di fare agricoltura”.
M.V.