L'EDITORIALE
Perché nasce Cronache di Gusto. L’ambizione di informare e divertire
di Fabrizio Carrera
Perché un giornale in rete? Perché ci piacciono le sfide. Perché siamo attratti da uno strumento di conoscenza nuovo. Che forse non sostituirà mai del tutto la carta, ma è agile, snello, immediato, versatile, globale. Cinque buoni aggettivi per lanciarsi, per tuffarsi in questa scommessa.
Perché il gusto? Perché il food and wine è di moda, sta caratterizzando lo stile di vita italiano e sta contribuendo a difendere le sorti economiche di questo Paese. Il cibo tipico, gli chef emergenti, il vino di moda…un mondo di notizie che non trova spazio sui giornali tradizionali. A torto. Perché oggi l’enogastronomia ci qualifica all’estero, è un ottimo biglietto da visita, un richiamo al territorio e alla nostra storia, un'attrattiva per il turismo, una salvaguardia delle nostre campagne, un mondo che piace ai quei consumatori, per così dire, evoluti.
Perché il nome «Cronache»? Perché Cronache di Gusto è un giornale, che vuole soprattutto informare, far conoscere, consigliare, denunciare (se sarà il caso), valutare, premiare. Insomma un giornale on line che privilegerà l’informazione. Notizie, notizie, notizie. Ce la metteremo tutta per raccontarvi cose belle (soprattutto buone, è il caso di dire). Perché in giro ci sono tante «buone notizie», l’importante è trovarle e comunicarle.
Ci rivolgiamo a due tipi di lettori: il primo è quello dei gourmet attenti alle novità, disposti a percorrere chilometri e chilometri pur di procurarsi qualcosa di buono e di diverso, buongustai che hanno fatto proprio il motto: «non c’è piacere senza conoscenza», «non c’è conoscenza senza piacere»; l’altro pubblico è quello degli addetti ai lavori, ovvero produttori, cuochi, enologi, tutti coloro che vivono attorno a questo mondo bellissimo ricco di storie e di personaggi. Perché lo chef che vince un premio o l’enologo ingaggiato da una cantina sono notizie che interessano, tanto quanto quelle di un nuovo allenatore di calcio per i tifosi di una squadra.
Un’ultima notazione, per così dire, geografica. Cronache di Gusto nasce in Sicilia. Redazione a Palermo e collaboratori sparsi per ogni dove. Questo vuol dire che parleremo soprattutto di questa terra ricca di sapori e di storia come poche altre. Il problema di fondo è esserne consapevoli, rendersene conto. Insomma a questa Sicilia vogliamo rivolgere la giusta attenzione senza voler dimenticare il resto del mondo, come è ovvio. Perché l’obiettivo primario e ambizioso sarà quello di informare, incuriosire, procurare piacere.