LA CURIOSITA’
Angelo Matassa chef e patron de Il Berillo, sulle Madonie. “Sono nato sulle strade della Targa Florio”. Per 10 anni ha gestito il catering per le scuderie automobilistiche e girato il mondo
Lo chef dei piloti
Dopo avere fatto una lunga passeggiata tra i boschi delle Madonie io e mio compare Tano Gullo, raccoglitore di asparagi e funghi di professione e giornalista di razza e talento per hobby, siamo andati a pranzo in un ristorante che sovrasta Gratteri. Un locale accogliente, gestito da aprile scorso dallo chef Angelo Matassa e dalla moglie Antonella (nella foto).
Dopo esserci seduti, Tano ha amichevolmente suggerito alcune variazioni ai piatti gustati da lui la volta precedente. Si è poi passati alle ordinazioni.
Come antipasti abbiamo preso due sformatini di verdure di stagione con fonduta d’Aosta. Seguito da tagliata di filetto con contorno dell’ottima cicoria saltata in padella e patate al forno. Da bere un nero d’Avola delle cantine dell’Abbazia Santa Anastasia di Castelbuono. Tra un pasto e l’altro Tano ha chiesto ad Angelo di raccontare la sua storia professionale che si muove in simbiosi con le gare automobilistiche.
”Sono ‘nato’ sulle strade della Targa Florio Rally ed in particolare a Gratteri, centro dove la passione era dirompente soprattutto negli anni 80′ e ’90 – spiega Angelo – Avevo un’ ammirazione sconsiderata per Piero Longhi tanto da fondarne il Fans Club proprio nel suo paese, ammirazione
corrisposta dal grande campione che non ha mai perso occasione per ricambiare con la presenza personale ai tanti inviti rivolti dal club. Tante trasferte in giro per l’Italia per seguire il proprio beniamino”. Un giorno del gennaio 2000, anno in cui poi Longhi vinse il campionato italiano con la Toyota Corolla della Grifone, una telefonata cambiò tutto. Matassa fu chiamato da Nik Gullino, allora team manager della scuderia genovese, a coordinare il catering. ”Da quel momento un’ascesa professionale assai rapida – dice con orgoglio lo chef – Grifone e Step2 hanno sempre più ampliato il servizio catering tanto da fornire l’intero mondiale si passava da avere 50/60 persone a tavola nel Campionato Italiano, a 400 ed oltre presenze sotto la tenda”. Non è trascorso molto tempo che lo chef di Gratteri è divenuto molto noto nei parchi assistenza di tutto il mondo. Giornalisti, piloti, team manager, anche concorrenti ed addetti ai lavori in genere non hanno mai perso un passaggio sotto la tenda di Angelo. Australia, Argentina, Messico, Finlandia, Norvegia, Inghilterra, Nuova Zelanda, Turchia, Grecia, sono solo alcuni dei paesi in cui Angelo ha coordinato il catering, tanti pranzi e tante cene, ognuna con una storia a sè”. ” Ho cucinato – dice – per Valentino Rossi, quando era impegnato nei rally a Capitan Ventosa, passando da vari Campioni di rally come Didier Auriol, Marcus Gronholm, Andrea Navarra, lo stesso Piero Longhi”. Dopo 10 anni in giro per il mondo Matassa decide però di tornare a casa. E di fermarsi ad elaborare i suoi piatti al Berillo che trae il nome dalla pietra semipreziosa che ancora oggi è ritrovabile nella sua forma trasparente proprio nel territorio gratterese. Tra le specialità i filettini di maiale con salsa ai mirtilli e l’ottima grigliata di carne mista delle Madonie alla brace.
Il ristorante – pizzeria IL BERILLO si trova a 1,2 km dal centro abitato di Gratteri (PA) sulla SP28 Gratteri-Gibilmanna. Telefono 3886927569 Dista 13 km dalla località turistica di Cefalù e 5,3 km dal Santuario di Gibilmanna.
Le autostrade più vicine sono la A19 Palermo-Catania e la A20 che collega Palermo con Messina. L’uscita di riferimento per la A-19 è Buonfornello L’uscita di riferimento per la A-20 e’ Mazzaforno.
Giovanni Franco