LA MANIFESTAZIONE
Dal 14 al 16 maggio l’Onav organizza un evento per la promozione dei prodotti del Val di Noto
Quando Bacco
fa spettacolo
Promuovere il territorio attraverso i prodotti d’eccellenza accompagnando tradizioni e cultura. In occasione della celebre Infiorata di Noto dal 14 al 16 maggio l’Onav siciliana ha organizzato la manifestazione “I vini del Val di Noto”. Tre giorni di sedute di degustazione di vino dedicato ai migliori prodotti enologici della Sicilia orientale a partire dalle ore 18 fino alle 22,30 all’interno della sala conferenze del convitto Ragusa, in corso Vittorio Emanuele.
Per partecipare alle degustazioni è obbligatoria la prenotazione che sarà possibile fare mandando una mail agli indirizzi di posta elettronica siracusa@onav.it o nlcalv@tin.it. Il ticket è di circa 10 euro.
“La qualità degli alimenti, oggi conta più della quantità da mangiare – ha dichiarato Pietro Calvo, consigliere nazionale Onav -. Ecco perché chi viene nel nostro territorio per il “Barocco”, deve poter sperimentare una cucina d’eccellenza, capace di proporre con le nostre produzioni agricole di qualità, sensazioni, aromi, sapori, in altre parole, la Sicilia”. I tre giorni di degustazione saranno aperti da un meeting che si svolgerà il 13 maggio alle 20 dal titolo “Il vino fa spettacolo”, per guardare al mondo di Bacco da una nuova prospettiva. Saranno presenti Fabrizio Gatti, giornalista Rai, Giorgio Calabrese, nutrizionista, giornalista e presidente nazionale Onav, che in quei giorni registreranno due puntate di Linea blu e Fabrizio Carrera, direttore del giornale online Cronache di Gusto.
Per non perdere di vista la riflessione in merito alle nuove strategie di mercato per la commercializzazione delle produzioni enologiche sabato 15 maggio alle 10,30 si terrà anche un incontro a tema sempre all’interno della sala delle conferenze del convitto Ragusa. Parteciperanno Titti Bufardeci, assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Giorgio Calabrese, presidente nazionale Onav, Dario Cartabellotta, direttore Istituto regionale vite e vino ed altri importanti esponenti del settore.
“Sarà un’occasione in più per promuovere le nostre migliori produzioni Regionali – ha dichiarato Pietro Calvo –. Durante gli incontri, infatti, pensiamo di esporre i prodotti tipici del territorio: ortofrutta, vini ed olio. Seguendo la filosofia della valorizzazione del territorio ai presenti pensiamo di offrire un aperitivo a base di vino e prodotti tipici”.
Piera Zagone