IL PREMIO
Consegnati a Roma i riconoscimenti di Bibenda. Al winemaker Donato Lanati la menzione speciale della giuria
Oscar del vino 2009,
ecco i vincitori
C’è anche un siciliano tra i vincitori degli Oscar del Vino 2009 organizzato dall’Ais di Roma e dal team della rivista Bibenda, si tratta del Diamante 2007 di Tasca d’Almerita, vincitore della categoria vini dolci.
Una festa spettacolare ha fatto da contorno al Premio Internazionale del Vino 2009 nella nuova formula studiata da Franco Maria Ricci (ideatore dell’evento) e da RaiUno, con la conduzione di Elisa Isoardi. La cerimonia di consegna dei premi è stata ospitata al Rome Cavalieri di Roma, e domenica 7 giugno alle 16,35 lo spettacolo sarà in onda anche su RaiUno.
Al termine dello spettacolo, tutti i vini premiati e tutti i candidati sono stati di nuovo protagonisti di una “preziosa” degustazione. I Sommelier che hanno messo a disposizione degli ospiti tutta la loro esperienza e capacità. Oltre le undici categorie in gara, è stato premiato un premio speciale della giuria al al wine maker Donato Lanati, questa la motivazione alla base della scelta: “È stato definito l’enologo-scienziato, ma a parte la scienza, ha sensibilità e talento nell’interpretare desideri e personalità di imprenditori e di vignaioli, traducendole in vini di assoluta eleganza. Il suo lavoro, dalla vigna alla cantina, si traduce in un caleidoscopio di gusti, profumi, pesi ed equilibri con il primato dell’identità territoriale. A capo di una squadra formidabile, è riuscito a mettere insieme cervelli sensibili e capaci, un gruppo cui ha trasmesso la sua stessa passione, insegnando che il vigneto è una fetta di natura che si vuole mettere in bottiglia, e bisogna rispettarne l’anima. Coraggioso, ama la chiarezza, la verità. Da sempre si batte per valorizzare le peculiarità espresse dai nostri territori del vino e per un’etica di mercato e di prodotto nel rispetto del consumatore, convinto che la professionalità, quella vera, paga sempre”.
Ecco i vincitori delle undici categorie:
Per i bianchi:
Colli Orientali del Friuli Rosazzo Terre Alte 2006 di Livio Felluga
Per i rossi:
D’Alceo 2005 di Castello dei Rampolla
Per i dolci:
Diamante d’Almerita 2007 di Tasca d’Almerita
Per i rosati:
Il Rogito 2006 di Cantine del Notaio
Per i vini spumanti:
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi 2001 Ca’ del Bosco
Per il miglior rapporto qualità prezzo:
Pian del Ciampolo 2006 di Montevertine
Per il vino estero:
Champagne Brut Cuvée S 1997 di Salon
Azienda / Produttore
Le Macchiole di Cinzia Merli
Giornalista/Scrittore
Carlo Cambi
Ristorante / Carta dei Vini
Vissani di Baschi
Sommelier
Roberto Franceschini del Ristorante Romano di Viareggio
Agata Polizzi