Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 114 del 21/05/2009

IL GEMELLAGGIO A passo di lumaca

21 Maggio 2009
lumache lumache

IL GEMELLAGGIO

Intesa fra agricoltori delle Langhe piemontesi e delle terre sicane, voluta dall’associazione Strade del vino. L’obiettivo è promuovere in Sicilia l’allevamento e la produzione dei molluschi

A passo di lumaca

Un gemellaggio fra le Langhe piemontesi e le terre sicane. Il progetto, voluto fortemente dell’associazione Strade del vino, è quello di promuovere in Sicilia l’allevamento e la produzione di lumache.


 
“Un prodotto – dice Alessio Planeta, presidente dell’associazione – che rappresenta fortemente la nostra cultura gastronomica e che, con il passare del tempo, è stato lentamente trascurato”.
 
I Comuni che da fine maggio daranno vita al gemellaggio saranno il piemontese Cherasco e Sambuca di Sicilia. Un’area, quest’ultima, che fino a non molto tempo fa era famosa proprio per la produzione di lumache. “La nostra associazione – dice Planeta – si occupa della promozione del turismo enogastronomico siciliano ed in particolare dei Comuni di Menfi, Santa Maria Belice, Montevago, Contessa Entellina e, appunto, Sambuca. Iniziative come questa mirano al rilancio di un territorio che ai piemontesi può in qualche modo ricordare la loro terra fino a qualche decennio fa”.
 
Gli agricoltori del Piemonte, in pratica, verranno in Sicilia e, tramite una serie di incontri e convegni che cominceranno il prossimo 29 maggio, insegneranno ad un gruppo di colleghi siciliani le tecniche di allevamento delle lumache. Stando a sentire Alessio Planeta gli esperti di Cherasco hanno accettato di buon grado la proposta siciliana: “Entrambe le regioni di appartenenza dei due Comuni – conferma il presidente delle Strade del vino – hanno alle spalle una tradizione agricola e non è un caso che abbiano in comune un elemento gastronomico quale è la lumaca”. 
 

Piera Zagone