Degustazione,
Luca Maroni in cattedra
a Castelbuono
Un corso di degustazione che rappresenta un vero e proprio percorso di conoscenza del vino sarà tenuto da Luca Maroni a Castelbuono, nelle Madonie. E sarà anche un brindisi al matrimonio tra Abbazia Santa Anastasia e Fatascià, due aziende che dopo un lungo periodo di meditazione si sono ritrovate.
”Questa iniziativa rappresenta solo la prima di una lunga serie – annuncia Stefania Lena, responsabile della produzione di Fatascià – e vedrà protagonisti i nostri vini Rosso del Presidente, Insolente, Alirè e Almanera, molto cari a Maroni, e i nuovissimi vini biodinamici di Abbazia Santa Anastasia”. L´appuntamento è per sabato 30 maggio alle 16,30 presso la tenuta di Francesco Lena, padre di Stefania. Il corso è aperto a un massimo di 70 persone e il costo è di 80 euro, ma sono previsti anche pacchetti soggiorno. “Da tempo cerchiamo di coinvolgere uno dei personaggi più in vista del mondo giornalistico ed enologico, e oggi ci siamo finalmente riusciti – spiega Stefania Lena -. Un´occasione unica, visto che ormai l´esperto raramente si muove dalla sua base operativa che è Roma”.
La conoscenza con Luca Maroni risale alla nascita di Fatascià. “Il lancio di Insolente 2002 fu fatto assolutamente in sordina – ricorda Lena – e Luca Maroni mi chiamò per avere maggiori informazioni, confessandomi che sentiva un tocco femminile in quel vino. Per questo pensai subito ad uno scherzo e lui lo capì”. In seguito nacque una stima reciproca tale da portare oggi l´esperto a fare da testimone alla rinnovata unione tra le due aziende.
A. R.