L’EVENTO
Dal 30 maggio al 2 giugno nella cittadina umbra la quarta edizione di “Vini nel mondo”. Un’occasione per degustare oltre 1.500 etichette ma anche per visitare le bellezze monumentali del posto
Bacco e arte,
appuntamento
a Spoleto
Vino e cultura ancora una volta a braccetto. Questa volta l’appuntamento è a Spoleto, in Umbria, dal 30 maggio al 2 giugno per la quinta edizione di “Vini nel mondo”, la rassegna en plein air che, per quattro giorni, ospiterà oltre 250 grandi produttori di vino che proporranno al pubblico il meglio del loro lavoro.
Per gli amanti di Bacco e dell’arte si tratta di un’occasione unica per conoscere e degustare oltre 1500 etichette d’eccellenza, ma anche per godere delle bellezze di una delle più fascinose cittadine italiane. Si potrà assistere a concerti e spettacoli, partecipare a talk show di approfondimento e passeggiare per le strade caratteristiche del piccolo centro durante la notte bianca organizzata per sabato 30 maggio.
I direttori artistici della manifestazione sono Fede&Tinto gli speaker della trasmissione “Decanter” di Rai RadioDue. Ad affiancarli, nel ruolo di madrina, Elisa Isoardi, la conduttrice della trasmissione Rai “La prova del cuoco”, che darà il via alla notte bianca con la colonna sonora del gruppo musicale gitano più famoso del mondo, i Gipsy King. Spazio per le degustazioni libere e per quelle guidate che si avvarranno di due guru dell’enologia italiana oltre che grandi divulgatori del vino: Franco Maria Ricci, presidente Ais Lazio e direttore di Bibenda, e Sandro Sangiorgi, Oscar del vino 2006 e direttore di Porthos.
“Sarà quindi un lunghissimo ponte della Repubblica dedicato al buon bere, al buon vivere, alla bellezza e all’arte, ma si parlera’ anche di ‘bere consapevole’ grazie ad alcuni testimonial di fama che per l’occasione saranno insigniti della carica di ‘ambasciatori’ verso i giovani di questo importante messaggio”, afferma Alessandro Casali, patron della manifestazione. “Se l’edizione 2008 – prosegue – è stata un’edizione da guinness, questa del 2009 sarà dedicata alla solidarietà. Il ricavato dell’ormai tradizionale asta di pregiate e rare etichette, famosa nel mondo anche grazie ad importanti etichette come il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo ed un vino che ha fatto storia come il Controguerra, sarà infatti devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Inoltre tutte le cantine dei produttori vinicoli abruzzesi che parteciperanno a Vini nel mondo 2009 saranno ospiti a titolo gratuito”.
Vini nel mondo è promossa dall’associazione Arte Gusto e Cultura ed è organizzata dal Gruppo Meet guidato da Alessandro Casali. La manifestazione si svolge in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Spoleto, Camera di commercio di Perugia.
Fra. S.