Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 112 del 07/05/2009

IL PROGETTO L’Erasmus per i giovani agricoltori

07 Maggio 2009
agricoltura agricoltura

IL PROGETTO

Un’iniziativa dell’Agia prevede lo scambio di esperienze e conoscenze del settore tra imprenditori di tutta l’Europa. In programma soggiorni all’estero da uno a sei mesi

L’Erasmus
per i giovani agricoltori

Erasmus per giovani imprenditori. Dopo l’omonima esperienza per gli studenti, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli insieme alla Confederazione italiana agricoltori vara un progetto analogo che prevede fino a sei mesi di formazione all’estero per gli appartenenti al settore.


Un’occasione che l’agricoltura giovane e siciliana è pronta a raccogliere. Di opportunità per i giovani agricoltori e di innovazione si è discusso in questi giorni a Enna nella sede provinciale della Cia nel corso di un incontro organizzato dall’Agia Sicilia. “L’Erasmus per Giovani Imprenditori – ha spiegato Giovanni Graziano, presidente dell’associazione – è un progetto pilota promosso dalla Commissione Europea per stimolare l’imprenditorialità, la competitività e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese in Europa.  L’obiettivo generale del progetto è quello di facilitare, in Europa, lo scambio di esperienze, l’apprendimento e il networking tra giovani nuovi imprenditori”.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di soggiorni all’estero per la durata da uno a sei mesi, durante i quali i giovani agricoltori avranno modo di incontrare e conoscere-lavorando in realtà imprenditoriali di successo.
Durante l’incontro Maurizio Lunetta della Giunta regionale della Cia ha fatto il punto sulla programmazione regionale e sulle opportunità di innovazione nei diversi settori produttivi con i quali devono confrontarsi i giovani imprenditori agricoli.
Carmelo Gurrieri, presidente regionale della Cia ha posto l’accento sull’indispensabile ricambio generazionale e sulla necessità di vere politiche sul credito per l’impresa giovane e sull’ accesso alla risorsa terra oggi limitata ed eccessivamente onerosa. Indispensabile il confronto con le altre realtà produttive e imprenditoriali europee che possono dare una marcia in più ai giovani siciliani: “L’Erasmus – ha sottolineato Gurrieri – darà ai giovani imprenditori l’opportunità di confrontarsi con le migliori realtà produttive europee, facilitandone l’ingresso in un mercato sempre più complesso e creando condizioni di progresso economico e sociale per le nuove generazioni”. Chiunque fosse interessato a partecipare al progetto Erasmus potrà contattare le sedi Agia al sito internet www.agia.it
 

Piera Zagone