L’EVENTO/2
Torna Bonton, la rassegna dedicata al pesce re del Mediterraneo. Tre giorni di mostre, spettacoli e degustazioni dal 6 all’8 giugno tra Favignana e la Tonnara di Bonagia
Pro-tonno rosso
Al segnale del Raìs, gli arpioni dei pescatori si infilzavano nelle carni dei tonni con un sincronismo perfetto. Agguantati per le pinne, i pesci cadevano sul fondo della barca straziati e sanguinanti. Poi, su un mare rosso di rabbia, nuovamente la calma.
Nell’aria solo l’odore della fatica mescolato a quello del sangue. Era la mattanza: una tradizione che ormai fa parte del passato ma che, da tre anni, rivive tra l’isola di Favignana e la Tonnara di Bonagia (Trapani), due luoghi simbolo del tonno in Sicilia, grazie alla rassegna di enogastronomia Bonton. Un tuffo nel passato. Tre giorni dal 6 all’8 giugno, per toccare con mano un patrimonio di storie e saperi che hanno come protagonista indiscusso il tonno rosso, re del Mediterraneo.
Degustazioni e dimostrazioni si alterneranno a spettacoli, mostre e visite guidate. Da segnalare “I laboratori del mare” a cura di Slow Food, che allestirà all’interno della Tonnara una vera e propria aula didattica con esperti che sveleranno le particolarità del tonno e i metodi di lavorazione. Spazio anche ai più piccoli con “Il gusto del sapere”: un'area attrezzata interamente dedicata ai bambini. che giocando, potranno apprendere le nozioni sulla cultura gastronomica del Mediterraneo. Ma non solo. Grande spazio sarà dato anche al vino, all’olio e ad altri prodotti locali. Novità di quest’anno, infatti è il laboratorio “Dolcemente Erice”. Ogni giorno, solo su prenotazione, alla Sala Marfaraggio dell’Hotel La Tonnara, Slow Food Trapani, organizzerà un percorso sui dolci convittuali. Sarà possibile assaggiare le prelibatezze dolciarie ericine, e conoscere la storia e le tradizioni dei dolci di convento.
Per scaricare il programma della manifestazione www.rassegnabonton.it.
Alessandra Ferraro