Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 59 del 01/05/2008

QUI MILANO Il gelato dei vip

30 Aprile 2008
chocolat2_59.jpg chocolat2_59.jpg

    QUI MILANO

chocolat2_59.jpgPolitici, attori, soubrette e divi di Hollywood fanno spesso tappa da Chocolat. Brad Pitt pazzo per l’abbinamento cioccolato-lemonpanna. Il segreto? “La qualità dei prodotti”. Tra questi il cioccolato di Modica e i pistacchi di Bronte

Il gelato dei vip

Incontro sinfonico tra gusto e tradizione: è questa la frase che sintetizza l’essenza della gelateria più famosa e ricercata di Milano. Ed è il locale dei vip, dove tra un gelato e l’altro, è possibile incontrare attori, politici, soubrette o, perché no, divi di Hollywood.


La gelateria propone un design chic di gusto, tinte marroneggianti che circondano accessori, lampadari e arredi eleganti che, insieme ai commessi di “colore”, trasportano, quasi magicamente, nel mondo del cioccolato, attraverso la scelta dei colori e i sapori fondente, al latte, gianduia…: proprio come accade nel film di Lasse Hallström a Juliette Binoche e Johnny Depp, si viene catapultati in un mondo di sapori speziati e profumati dal gusto irresistibile e seducente. Banconi pieni di gelato, torte e dolcimaldini59.jpg succulenti deliziano le papille gustative alla sola vista. Come dar torto ai numerosi vip e politici di fama nazionale e internazionale che scelgono questo locale per deliziare il proprio palato? Tra i frequentatori abituali ci sono Michelle Hunziker, Ezio Greggio, Maldini. Ma non solo. Anche Silvio Berlusconi sembra sia affezionato al gelato di Chocolat. E poi sono anche loro: i divi di Hollywood. Su tutti i futuri sposi Angelina Jolie e Brad Pitt, il quale va pazzo per l’abbinamento cioccolato e lemonpanna. Ecco, dunque, il gelato dei vip. Ma qual è il segreto che li attira in questo locale piccolo ma grande nella fama milanese e non solo? Luca Maggi, proprietario del goloso “bistrot”, sorride: “È appena uscito Maldini con il suo cono croccante di gelato al cioccolato e vedo entrare in continuazione vip. Quando è arrivato l’ex ministro cinese, hanno dovuto addirittura chiudere le strade limitrofe. Non ho un segreto, ma penso sia stato il frutto di una pura casualità: anni di studio e di ricerca sul cioccolato, la centralissima posizione in cui è situato il locale, gli arredi firmati che ho scelto (i pouf in cavallino di Minotti, gli sgabelli di Gennaro Avallone, i tavolini di Alias, il lampadario di Lolli&Memmoli, ndr), insieme agli ingredienti freschi e di qualità che vengono utilizzati, hanno fatto il successo di questo piccolo locale”. E mentre parla offe alla giornalista che lo intervista una deliziosa barretta di cioccolato al peperoncino (prodotto a Modica e stemperato con zucchero a cristallo). “Forse quello che crea la differenza è la bilanciatura delle miscele utilizzate, di provenienza sudamericana e africana – aggiunge –, che utilizza una quantità maggiore di cacao puro, pari al triplo di quello solitamente usato. Produciamo all’anno circa 12 mila kg di gelato adoperando ben 4 tonnellate di cacao provenienti da una selezione di 8 tipi diversi, così da avere un gusto più denso e gradevole di questo paradisiaco ‘cibo degli dei’. Inoltre, i prodotti che utilizziamo, oltre naturalmente al cacao, sono pregiati e brad_59.jpgprovengono da luoghi d’eccezione, quali i pistacchi di Bronte e le nocciole piemontesi. Anche i gusti di frutta sono fatti con frutta fresca, zucchero e acqua, così come lo yogurt, preparato con crema di yogurt, fruttosio e latte di riso”.
Nessuna frase sarebbe più giusta di quella di Oscar Wilde: “Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle”. Ecco perché i personaggi famosi scelgono Chocolat come meta “gustativa” privilegiata. I gusti più richiesti sono, quindi, quelli con il cioccolato: cioccolato bianco, al latte (50% cacao), fondente (95%), gianduia, o con le scorze d’arancia, rum, amaretto, al peperoncino. Ma non sono da meno fiordilatte, nutellone, stracciatella e i gelati alla frutta quali limone, mango, frutti di bosco. Anice, peperoncino, cannella, vaniglia, agrumi, pistacchi si uniscono in un connubio eccezionale a pregiate qualità di cacao, fra le altre guanaja, gascon, roc lait, esaltandone il gusto. E poi creme di cioccolato e di pistacchio, molteplici torte per tutti i gusti, praline (tra cui quelle con il Marsala, il sale di Guarante, le mandorle e i pistacchi verdi di Sicilia), torroni artigianali, cioccolate vellutate calde con 27 aromi naturali selezionati, sono i prodotti più utilizzati.

Rita Vecchio