IL PROGETTO
Sensori wireless per monitorare l’andamento delle coltivazioni. Esperimento dell’Università in collaborazione con l’azienda Planeta
I vigneti ai raggi X
Una rete di sensori wireless per monitorare… i vigneti. L’abbinamento sembra strano, ma così non è. Anzi, la sperimentazione è stata già condotta in Sicilia e con risultati interessanti.
Microclima dei grappoli, temperatura, umidità, intensità del vento, insomma l’andamento delle coltivazioni nel suo complesso: nulla sfugge a questi sensori ad alta capacità di elaborazione e costi contenuti, uno dei settori di ricerca del dipartimento di Ingegneria informatica dell’Università di Palermo. Sotto esame nella sperimentazione un vigneto della casa vitivinicola Planeta, che ha collaborato al progetto denominato “Virtus Vini”, inserito in un contesto più ampio: “Realwine 2008”, il primo workshop sulle applicazioni delle reti di sensori wireless al mondo reale che si terrà il 5 e 6 maggio presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo. La prima giornata prevede interventi di esperti nazionali ed internazionali sul tema del workshop, la seconda visite guidate alle installazioni dei progetti in corso, tra cui quella, appunto, di una rete di sensori per il monitoraggio dei vigneti dell'azienda Planeta. Altre applicazioni delle reti dei sensori sono nel rilevamento delle condizioni del patrimonio edilizio e nel monitoraggio dell’ambiente marino. “Il “Realwine” – afferma Giuseppe Lo Re, docente di sistemi di Elaborazione dell’Informazione – sarà l’occasione per presentare questa emergente tecnologia che potrà dare un grande impulso allo sviluppo di tecniche informatiche dalla forti ricadute industriali”. “I sensori all’interno delle cantine permettono un notevole risparmio energetico – dice Diego Planeta, responsabile del settore ricerca dell’omonima azienda – Le reti wireless sono in grado di dialogare con il sistema informativo del produttore vitivinicolo, che sarà in grado di mantenere costante la temperatura dei luoghi dove il vino viene conservato”. Il programma e altre informazioni sono consultabili sul sito www.dinfo.unipa.it/realwine08.
Filippo Pace