L’INIZIATIVA
Lo chef del ristorante La Sirenetta, a Modica (Ragusa) propone le sue ricette su Cronache di Gusto. Nel suo repertorio convivono un menu classico ed uno moderno
Linee parallele
in cucina
Due linee parallele che hanno in comune solo un fattore: la qualità. Così Luca Cannizzaro, chef del ristorante La Sirenetta, a Modica e nuovo volto della rubrica dedicata alle ricette degli chef di Cronachedigusto.it, offre ai propri clienti due possibilità: una cucina classica, amante della tradizione o un menù moderno, con piatti rivisitati.
“In genere ci occupiamo prevalentemente di una cucina a base di pesce proveniente da Porto Palo e da Capo Passero – dice Cannizzaro, 30 anni – ma non mancano tuttavia le carni dell’altopiano degli Iblei, i legumi e i cereali locali che prepariamo cercando di coniugare il servizio dell’alta ristorazione alla genuinità della cucina tipica casalinga, utilizzando materie prime di qualità e dedicando estrema cura alla lavorazione dei prodotti. Oltre ai classici di pesce amiamo dar vita ad una cucina un po’ più creativa”. Un esempio? L’antipasto misto di pesce, una sorta di sushi rivisitato per i palati che non hanno nulla da temere. “Si tratta – spiega lo chef – di nove assaggi di pesce crudo con accoppiamenti particolari come la tartara di tonno con bottarga e prugne o la polpa di riccio con mozzarella di bufala, basilico cristallizzato e sfoglia d’ostrica”. L’ottica del ristorante è dunque quella di una cucina versatile, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Quello che è importante però, secondo Cannizzaro, è che i piatti seguano il ritmo delle stagioni e dei loro prodotti attraverso preparazioni tradizionali che non risparmiano la creatività rivisitando antiche ricette e ammettendo divagazioni alla cucina e ai prodotti di altri Paesi.
Piera Zagone