Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 176 del 29/07/2010

L’ANALISI “La comunicazione parta dal territorio”

29 Luglio 2010
comunicazione comunicazione

L’ANALISI

Luciana Bascietto, esperta nella promozione di prodotti enogastronomici. “Per comunicare in modo efficace è importante la localizzazione. In Sicilia si potrebbe fare di più”

“La comunicazione
parta dal territorio”

“Si potrebbe fare di più nel campo della comunicazione”. È l’opinione di Luciana Bascietto che nella vita si occupa proprio di promuovere i prodotti enogastronomici siciliani. Un compito sempre più difficile che richiede oggi la massima efficacia e la creazione di un’attrattiva verso un consumatore sempre più sensibile e attento.

Per questo la figura dell’esperto in comunicazione oggi è importante, anche perché il numero dei prodotti enogastronomici cresce di giorno in giorno e sapersi fare notare costituisce un punto a favore. È infatti necessario saper comunicare al pubblico la propria storia, la propria identità, ma anche le proprie emozioni.
Tuttavia secondo Bascietto le aziende non vengono sostenute economicamente per raggiungere tale traguardo. “Troppi i parametri burocratizzati che annullano qualsiasi buona intenzione di chi sta alla produzione – afferma -. Occorre invece stimolare i titolari delle aziende a servirsi della comunicazione e lo si può fare soltanto aiutandoli economicamente”. Una comunicazione che per essere buona e raggiungere gli obiettivi prefissati “deve puntare al territorio – sottolinea ancora Bascietto – La tipologia delle nostre aziende richiede una comunicazione efficace. Si tratta infatti di microimprese dove troviamo una quantità enorme di prodotti alimentari e enologici diversi ma tutti di alta qualità. La comunicazione dunque deve partire da questo, la localizzazione è importante”.

Sandra Pizzurro