Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 175 del 22/07/2010

L’INIZIATIVA Amore in cucina

22 Luglio 2010
chef chef

L’INIZIATIVA

Insieme da 12 anni nel lavoro e nella vita Antonella Ricci e Vinod Sookar sono in sintonia anche nel loro ristorante, il “Fornello” in provincia di Brindisi. Le loro ricette protagoniste su Cronache di Gusto

Amore in cucina

Un amore di cucina. Sono Antonella Ricci e Vinod Sookar, moglie e marito, da 12 anni insieme “Al fornello da Ricci”, uno dei migliori ristoranti tipici in provincia di Brindisi a Ceglie Messapica. Questa simpatica e giovane coppia sarà protagonista della sezione dedicata alle ricette degli chef di Cronachedigusto.it.


Il “Fornello”, dal nome del forno con spiedo a carbone, che un tempo, era presente nelle macellerie pugliesi è nato nel 1967 per volontà del papà di Antonella e Rosella, che ora dirige la sala del ristorante. Un locale a conduzione e gestione familiare, dunque, che con l’arrivo direttamente dalle isole Mauritius di Vinod da alcuni anni ha acquistato un tocco di esotico che non guasta affatto.
“Alcune delle ricette di Vinod – ha raccontato Antonella Ricci – sono espressamente richieste dai nostri clienti. Un esempio è l’insalata di frutta piccante, fatta con frutta di stagione, insalatine del territorio condita con vinaigrette, aceto di mele, o di canna da zucchero. Un piatto che è diventato nel 2010 un vero cult per vegetariani e non solo”. Di base, comunque, il ristorante propone piatti della tradizione pugliese “con una filosofia giovane” come ci tiene a sottolineare Antonella Ricci. “Una scelta – spiega – che si traduce in una maggiore attenzione alle cotture che vengono alleggerite, alla presentazione del piatto curata nei minimi particolari ed all’uso di nuovi accostamenti come lo gnocco con la ricotta che pochi anni fa la tradizione non contemplava affatto”. Ma la vera forza del ristorante consiste nell’uso delle materie prime e nel no ai prodotti semilavorati. “L’unico che usiamo – ha dichiarato Ricci – è il pomodoro pelato in inverno”. La cucina del Fornello è votata soprattutto alle carni tipiche dall’agnello al capretto, dal maiale al bovino. Merito di Vinod, forgiato alla scuola di cucina francese è, invece, l’introduzione delle erbe aromatiche prima poco utilizzate. Largo dunque, oltre al tradizionale basilico e prezzemolo, al timo, al limone, al cedro, alla maggiorana.

Piera Zagone