I CONTROLLI
Iniziativa dell’Istituto regionale della vite e del vino: cantine sociali e aziende dalla prossima vendemmia potranno sottoporre i grappoli alle analisi abbattendo i costi
Uve in laboratorio
L’Istituto regionale della vite e del vino darà la possibilità a cantine sociali ed aziende vitivinicole di effettuare controlli sulle uve attraverso i propri laboratori a partire dalla prossima vendemmia. Un’iniziativa che si fregia dell’utilizzo di strumentazioni ad infrarosso multiparametriche per testare le curve di maturazione delle uve e dei successivi processi di vinificazione.
Il progetto nasce dall’idea di agevolare le realtà vinicole nell’abbattimento dei costi sulle analisi di laboratorio. I soggetti aderenti infatti, beneficeranno di un notevole sconto (pari al 20%, prima del calcolo dell’IVA). Potrà fruire di questo servizio tutta la Sicilia, sono infatti già attive le sedi di Palermo, di Marsala e della nuova sede Irvv di Castiglione di Sicilia (Ct). Tra non molto si effettueranno le analisi anche su Alcamo, Milazzo e Canicattì.
Con le strumentazioni in uso a Marsala e Castiglione di Sicilia è possibile determinare entro un minuto, un set di quattro parametri sui mosti, Brix, pH, Acidità Volatile, Acidità Totale, mentre sono 7 i parametri determinabili sui vini finiti, Alcol, pH, Acidità Volatile, Acidità Totale, Glucosio + Fruttosio, Acido Malico, IC 420+520+620.
L’apparecchio in dotazione al laboratorio di Palermo può eseguire in contemporanea, senza impiego di reagenti, e in un tempo massimo di 30 secondi per ogni campione analizzato, i seguenti parametri: Etanolo, Acidità Volatile, Acidità Totale , pH, Zuccheri Riduttori, Glucosio, Fruttosio, Glucosio/Fruttosio, Acido Malico, Acido Lattico, Acido Tartarico, Densità, Acido Acetico, Glicerolo, Acido Gluconico, Metanolo, Acido Sorbico, CO2, Acido Citrico, Etil Acetato, Densità, Estratto, Solfati, Ceneri, Alcalinità ceneri, Polifenoli Totali, Antociani, Indice di Folin, IC 420+520+620, Tonalità.
Le analisi possono essere svolte anche sui mosti in attività fermentativa, inoltre con il nuovo ICP ottico del laboratorio di Palermo ed il potenziamento strumentale del laboratorio di Marsala è possibile effettuare analisi dei terreni e delle acque d’irrigazione dei vigneti per la caratterizzazione dei metalli in essi contenuti.
Laura Di Trapani
Per usufruire dei servizi basta inviare una mail o contattare gli stessi laboratori ai seguenti recapiti, sottoscrivendo una convenzione.
Laboratorio Centrale di Palermo
via Libertà 66 (ingresso via G. Pipitone Federico 8)
Tel. 091 6278215/16/33/49
e-mail:l.g.monte@vitevino.it; g.miciletta@vitevino.it; p.montano@vitevino.it; p.catanzaro@vitevino.it; mr.riotto@vitevino.it
Laboratorio di Marsala
Via Trapani 133
Tel. 0923 737511/12/13
e-mail: irvv.marsala@vitevino.it ; g.russo@vitevino.it ;d.lentini@vitevino.it ; m.ragusa@vitevino.it
Laboratorio di Alcamo
Via G. Puccini 112
Tel. 0924 502293
e-mail: irvv.alcamo@vitevino.it ; g.mazara@vitevino.it
Laboratorio di Milazzo
Via Tonnara 11
Tel 090 9281192
e-mail: irvv.milazzo@vitevino.it ; a.picciolo@vitevino.it
Sede IRVV di Canicattì
via S. Allende s.n.c.
Tel. 0922 734403
e-mail: sportelloirvv@vitevino.it
Sede IRVV
c/o SOAT n. 92 di Castiglione di Sicilia, via Rosario Cimino 1
Tel. 0942 984935
e-mail: soat.castiglionedisicilia@regione.it