Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 173 del 08/07/2010

L’ALLARME “Controlli Igt? Rischio paralisi”

08 Luglio 2010
vino vino

L’ALLARME

Assovini Sicilia: “Le procedure vanno semplificate, gli enti certificatori sono in sovraccarico”. Chiesto al ministero un rinvio del nuovo piano

“Controlli Igt?
Rischio paralisi”

Procedure da semplificare e enti certificatori a rischio sovraccarico. Assovini Sicilia chiede con urgenza il rinvio dell’applicazione ai vini Igt del piano di controllo ministeriale, piano già in vigore dalla scorsa vendemmia per i vini Doc e Docg. Il rischio è la paralisi dei controlli.


“Dopo una riunione su questo tema con la propria rappresentanza ai Consigli nazionali di Federvini – si legge in una nota –, tenuto conto che la campagna vendemmiale 2010 è alle porte, Assovini esprime infatti tutta la propria preoccupazione in merito all’applicazione dei controlli previsti per l’Igt dal ministero per le Politiche agricole chiedendo un rinvio di almeno un anno e la semplificazione della normativa”.
Attualmente infatti i controlli per i vini Igt, i più numerosi, sono quasi del tutto identici a quelli previsti per Doc e Docg, sia riguardo la documentazione prevista che la conformità ai disciplinari di produzione, sia a livello dei produttori agricoli, che dei vinificatori e degli imbottigliatori. “Assovini ritiene quindi opportuna la richiesta, attraverso Federvini al Ministero per le politiche agricole – si legge ancora –, di una proroga dell’applicazione all’Igt del nuovo piano di controlli  e una sua semplificazione in modo da evitare, anche a garanzia del consumatore, la paralisi di tutti i controlli”.

Agata Polizzi