IL CONCORSO
L’azienda di Librizzi, nel Messinese, ha vinto il “Premio Douja d’Or”. Nicolas Gatti Russo: “Il nostro è un lavoro di squadra”
Gatti ci cova
Ha vinto il prestigioso “Premio Douja d’Or”. Insieme ad altre prestigiose etichette il Mamertino Doc 2008 della “Tenuta Gatti” di Librizzi ha trionfato al concorso enologico nazionale vini Doc e Docg organizzato dalla Camera di Commercio di Asti, d’intesa con l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino.
“Sono molto soddisfatto come produttore – ha dichiarato Nicolas Gatti Russo, presidente dell’omonima azienda che ha prodotto 3300 bottiglie di Mamertino -. Il nostro è un lavoro di squadra. Ecco perché un grazie speciale và al team con cui lavoro nella provincia di Messina: all’enologo Salvatore Martinico, all’agronomo Federico Curtaz ed a tutti coloro che lavorano la campagna”.
Il vino rosso rubino è prodotto da vitigni di Nero d’avola e vitigni Nocera ammessi dal disciplinare. “Si tratta di un vino fresco di una certa consistenza – spiega Gatti Russo -. Un vino che deve essere abbinato ad un pesce come il tonno o a piatti lavorati ma anche a formaggi grassi e carni”.
Tornato nel 2002 dal Sud America ed in particolare dall’Argentina dove si occupava di telecomunicazioni a causa di un problema di salute del padre, Nicolas Gatti ha inizialmente lasciato i suoi interessi per dedicarsi alla famiglia. “Poi però – come ha raccontato egli stesso – ho cominciato a capire cosa fosse l’agricoltura, un amore che mio padre coltivava già da anni. E’ stato così che grazie all’enologo prima ed all’agronomo poi, dal 2006, abbiamo rimesso in piedi la vigna. La prima vendemmia è stata quella del 2007. La seconda è stata quella del 2008 che ha vinto questo bellissimo riconoscimento che è dedicato a mio padre”.
Piera Zagone