Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 173 del 08/07/2010

I BANDI/2 Imprese agricole, 118 milioni in Sicilia

08 Luglio 2010
cantina cantina

I BANDI/2

In arrivo i fondi per ammodernare le aziende. La graduatoria, relativa alla misura 121 del Psr, sarà pronta entro il 15 luglio

Imprese agricole,
118 milioni
in Sicilia

In arrivo 118 milioni di euro per le imprese agricole siciliane. È in dirittura di arrivo, infatti, la prima sottofase della misura 121 del Psr con la quale verranno erogati contributi per ammodernare le aziende: «La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il 15 luglio, mentre i decreti di anticipazione del 50 per cento verranno effettuati entro novembre», afferma Paola Armato, responsabile del Servizio Produzione vegetale e Impianti agro-industriali dell’assessorato regionale all’Agricoltura.

«Una graduatoria – sottolinea Rosaria Barresi, dirigente generale del dipartimento regionale degli Interventi strutturali per l’agricoltura – che è stata realizzata sei mesi dopo l’apertura della sottofase, mentre in precedenza occorreva circa un anno di tempo».
Sono state 1.156 le domande presentate, per un importo progettuale di 226 milioni di euro e aiuti richiesti per 118 milioni di euro. Circa il 65 per cento delle domande presentate verranno accolte, le altre potranno partecipare alle sottofasi successive. «I bandi – spiega Barresi – sono stati suddivisi in sottofasi, una sorta di “stop and go” per accelerare le procedure. In pratica il bando viene aperto e chiuso, in modo tale da evitare proroghe. Chi non riesce a partecipare alla prima sottofase, può partecipare alla seconda e così via».
La seconda sottofase si chiuderà mercoledì 14 luglio, mentre la terza si aprirà il 10 agosto. La misura 121 permette di finanziare progetti fino a 2,5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni di euro destinati alla fase di produzione. Per ogni progetto viene finanziato il 40 per cento, percentuale che sale al 50 se l’azienda si trova in zona svantaggiata e arriva al 60 per cento nel caso in cui il beneficiario è un giovane imprenditore. I requisiti di accesso sono di 10 Ude (Unità di dimensione economica), mentre per i giovani imprenditori scende a 8 Ude, con l’impegno di raggiungere 10 Ude con l’investimento. In totale la misura ha una dotazione finanziaria di 250 milioni di euro.

Salvo Butera