L’EVENTO
Circa 150 persone hanno preso parte all’house party organizzato dall’azienda “Gli Aromi” di Scicli, nel ragusano per promuovere le piante aromatiche, officinali ed ornamentali
Profumati
tramonti
fa boom
Avrebbe potuto ispirare la vena artistica di un poeta o di un pittore l’evento svoltosi lo scorso 17 luglio a Scicli, in provincia di Ragusa. Lo potrebbe affermare chi come ospite ha partecipato all’House Party “Profumati tramonti” ideato da Enrico Russino, patron dell’azienda agricola “Gli Aromi”.
Il perché? Innanzitutto la location. Sita in contrada Santa Rosalia, questa realtà unica nel suo genere in Italia, è proprio incastonata in un angolo di paradiso. Se poi al fascino del tramonto si uniscono i profumi delle numerose piante aromatiche, officinali ed ornamentali, tutti i sensi vengono appagati. Una bella fortuna per l’azienda “Gli Aromi” ritrovarsi in quest’angolo di Sicilia ed essere riusciti a promuovere con sacrificio e impegno il settore delle aromatiche, così come una bella occasione è stata per le circa 150 persone aver potuto partecipare all’idea per l’estate promossa dall’azienda sciclitana. “Sono stati proprio in tanti – spiega Russino – a partecipare alla serata: tutto all’insegna della musica, del buon vino, dei profumi e della buona cucina, quest’ultima affidata al cuciniere errante Carmelo Chiaramonte”.
Cuoco giramondo, reduce da un tour per i cinque continenti e di una trasmissione televisiva, Carmelo con il suo estro ha voluto per l’occasione interpretare a modo suo le erbe aromatiche preparando due primi piatti, uno con tonno fresco ed aromi e uno con un pesto alle erbe. “È stato un piacere averlo in azienda – confida Russino – è uno dei pochi chef che riesce ad unire la poesia alla cucina, l’arte della musica ai suoi piatti … in fondo lui è un mancato attore di teatro!”. Insomma una serata davvero originale dove comunque le vere protagoniste erano loro: le aromatiche! “Naturalmente la gente ha potuto visitare le nostre serre – continua Russino – e hanno potuto ammirare un’esposizione realizzata per l’occasione acquisendo tante utili informazioni sulle tecniche di coltivazione, grazie ad una nostra collaboratrice”.
A fare da “spalla” alla serata è stato poi il gruppo musicale degli Open Trios ed il prestigiatore Enrico Gucciardello. “Non a caso è stato scelto tale gruppo: Gianni Bietti, che suona alla tastiera, è uno dei più grandi conoscitori di vini e vitigni in ambito internazionale, ed è stato proprio lui a guidare gli spettatori nella degustazione dei vini proposti per la cena, provenienti dalle aziende siciliane Tasca d’Almerita e Curto; inoltre, il mio amico Henry è un prestigiatore che sa bene intrattenere il pubblico con delle micromagie e per una serata davvero magica che iniziava con il tramonto del sole ho voluto affiancarlo a me e legare la sua magia a quella della serata”. Prossimo appuntamento? “Il prossimo 3 agosto – comunica Enrico Russino – ci sarà l’evento dal titolo ‘Erba voglio, cucina da Re’. A seguire uno legato al fitness e benessere, e da non perdere lo spettacolo teatrale “Novecento” con l’attore Alessandro Sparacino”.
Gianna Bozzali