L’EVENTO
Secondo appuntamento da gourmet organizzato da Cronache di Gusto nell’ambito di UniverCittà a Palermo. Giovedì 30 luglio, all’Orto Botanico, una serata dedicata al senso dell’olfatto
Occhio al naso
É il meno usato dei cinque sensi ma Laura Tonatto, «naso» italiano di fama internazionale, uno dei pochissimi attivi in Italia capace di combinare gli odori per creare essenze e profumi, guiderà i presenti verso una riappropriazione del senso perduto. Il naso, questo sconosciuto.
Riscopriamo uno dei sensi meno utilizzati, l’olfatto è il secondo appuntamento da gourmet organizzato da Cronache di gusto nell’ambito di UniverCittà, la rassegna estiva curata dall’Università degli Studi di Palermo.
Giovedì prossimo, 30 luglio, a partire dalle 20.30, all’Orto Botanico, “il naso” Laura Tonatto, che con il suo libro, “Storia di un naso”, ha aperto uno spaccato sul rapporto particolare che i profumi intrattengono con i sensi, le arti e la vita quotidiana, l’otorinolaringoiatra Gianfranco Cupido, Paolo Inglese del dipartimento di Colture arboree dell’Università di Palermo e Gianfranco Marrone, docente di Semiotica, sempre all’Università di Palermo, racconteranno tutti i segreti del naso e accompagneranno i presenti lungo un percorso di riscoperta del senso dell’olfatto. A seguire, una degustazione di vini aiutati da Gianni Giardina, vice presidente nazionale dell’Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. Ecco le etichette per l’assaggio: Caricantj 2006 Gulfi, Chradonnay 2007 Planeta, Kue 2008 Brugnano, Ottoventi bianco 2008 Ottoventi, Scirafi Abraxas di Pantelleria.
L’ingresso alla serata è a invito che potrà essere acquistato direttamente all’Orto Botanico in via Lincoln al costo di dieci euro.
C.M.