Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 120 del 02/07/2009

QUI LONDRA Profumi di Napoli a Brixton

02 Luglio 2009
pizza pizza

QUI LONDRA

Nella zona meridionale della capitale inglese vanno a ruba le pizze di Franco Manca. Il segreto del successo? Forno a legna e 20 ore di lievitazione

Profumi di Napoli
a Brixton

La zona sud di Londra è, come spesso accade nelle più importanti metropoli del mondo, la zona degli extracomunitari. In particolare Brixton è la zona dei neri. Qui ogni giorno i profumi e i colori del mercato riempiono la strada.

Si è letteralmente sommersi dall’odore degli incensi, dalle urla dei venditori, dai colorati vestiti africani e dall’incredibile varietà di frutta e verdura di tutto il mondo che qui si trova a prezzi stracciati. Si può passeggiare e godersi questa panacea di sensazioni incontrando donne che fanno la spesa con i loro bambini avvolti al seno per mezzo di stoffe strette al collo. Si ascoltano litanie e canti di chissà dove e ci si sente come intrusi in questo mondo, cercando di camminare silenziosamente per non destare troppi sguardi.
Ci si dimentica di essere in Europa. E l’unico luogo scorto da lontano che ci riporta alle nostre origini è una pizzeria. Proprio così, una pizzeria napoletana nel cuore di Brixton. Franco Manca, il proprietario, con i suoi pizzaioli si è stabilito all’interno del mercato di Row, hanno affittato due locali e hanno portato la pizza napoletana nel quartiere più afroamericano dell’intera città.
Il metodo è sempre lo stesso, si fa la fila e si attende di potersi accomodare accanto a persone sconosciute. Nel frattempo si ordina, e come vuole la tradizione napoletana la scelta è tra soli sei tipi di pizza: margherita, origanata, ricotta di bufala con salame e mozzarella; ma anche capperi, acciughe, aglio, olive, ed infine funghi, aglio e acciughe.
Inutile dire che la pizza sia assolutamente eccezionale, la pasta molto profumata come solo a Napoli si può mangiare e gli ingredienti molto gustosi. Il servizio è agitato e frenetico, ma se non fosse così non si avrebbe la sensazione di trovarsi in un locale napoletano. Anche il cameriere col suo fare nervoso tra un servizio e un altro scherza in italiano e si prende in giro dei clienti carinamente.
I due forni, come è riportato sul menu stesso, sono stati fatti a Napoli da un artigiano locale e sono  stati successivamente portati a Londra. I tavoli sono arrangiati in mezzo al mercato mentre i forni si trovano ai lati della strada all’interno di due locali uno di fronte all’altro. Ci si stupisce nel vedere che lo staff non è solo napoletano, ma misto, basti pensare che dei due pizzaioli solo uno è napoletano, mentre l’altro è di origini africane. La lievitazione della pasta è di almeno 20 ore, come assicurano i pizzaioli, e ciò rende chiaramente la pizza più digeribile e più apprezzata. Il locale riscuote notevole successo, come dimostra la lunga fila che ogni giorno si crea per i corridoi del mercato.
Sul menù da bere sono previsti vino piemontese organico (ma non specificato), birra organica del Sussex, limonata ed ovviamente un buon caffè.

Laura Di Trapani

Pizzeria Franco Manca
Row Market
Electric Lane, Brixton
London SW9 8LD