Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 120 del 02/07/2009

L’EVENTO/2 Sedici candeline per Vinalia

02 Luglio 2009
vino_puglia vino_puglia

L’EVENTO/2

Dal 4 al 10 agosto la nuova edizione della rassegna organizzata nel castello medievale di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento

Sedici candeline
per Vinalia

Le sedici candeline di Vinalia. La rassegna enogastronomica, promossa dal Circolo viticoltori ed organizzata dal comitato Vinalia compirà infatti sedici anni il prossimo 4 agosto, quando aprirà i battenti  nel castello medievale di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.


La manifestazione, che andrà avanti fino al 10 agosto, è volta alla promozione dei prodotti tipici ed alla valorizzazione del territorio.  Ed ecco, dunque, il Percorso del gusto, messo su con una trentina d’aziende, che presenteranno vini (per la maggior parte), ma anche: oli, formaggi, salumi, biscotti, funghi, miele, marmellate e gastronomia.
Una vetrina, quindi, con un’offerta variegata e di qualità, con l’obiettivo di far incontrare cultori o semplici curiosi con i produttori. Vinalia, infatti, negli anni ha rinsaldato la peculiarità di appuntamento utile non solo per assaggiare una vasta gamma di prodotti, ma soprattutto per creare un contatto diretto fra il consumatore e chi ogni giorno impegna energie e risorse per migliorare i risultati della propria attività.

Per il cartellone manca ancora qualche dettaglio. Di sicuro a Vinalia 2009, oltre all’enoteca (con circa duecento etichette) e all’osteria con menù a base di piatti tipici della tradizione sannita, ci saranno i Laboratori del Gusto, convegni su temi che riguardano la viticoltura e l’enoturismo, mostre, spettacoli musicali e di artisti di strada. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della manifestazione www.vinalia.info.

Agata Polizzi