Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 120 del 02/07/2009

L’EVENTO Brindisi sotto il firmamento

02 Luglio 2009
StelleCadenti StelleCadenti

L’EVENTO

Feudo Arancio, Settesoli e Donnafugata insieme per “Calici sotto le stelle”, il 10 agosto. Le cantine aperte per le degustazioni fino alle due di notte

Brindisi sotto
il firmamento

Un brindisi sotto le stelle tra Feudo Arancio, Settesoli e Donnafugata si terrà per la notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto. A partire dalle 21,30, nell’ambito della manifestazione “Calici di stelle” organizzata dal Movimento turismo del vino in tutta Italia, le tre aziende della zona di Sambuca di Sicilia (Agrigento) saranno aperte al pubblico che potrà così degustare i vini delle maison, tra le maggiori dell’Isola.

Un percorso suggestivo che porterà l’enoturista in notturna tra i vigneti di Donnafugata, dove ogni anno si ripete la vendemmia sotto la luna, per poi passare al lago Arancio di Sambuca di Sicilia incastonato tra i vigneti dell’omonimo feudo, e infine approdare a Menfi, alle cantine Settesoli che mettendo assieme le uve di oltre duemila viticoltori arrivano ad una produzione di oltre 450 mila ettolitri di vino.
Un itinerario turistico che farebbe invidia a qualsiasi “marcia” spagnola e che dà la possibilità al visitatore di approfittare di scorci serali suggestivi, che in agosto non si potrebbero ugualmente apprezzare durante il giorno per via delle temperature proibitive. Il percorso si snoda lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca. Al 60esimo chilometro la prima tappa a Donnafugata che aprirà i cancelli al pubblico a partire dalle 21,30 fino alle 2 di notte. “Sulla vendemmia notturna di quest’anno c’è qualche dubbio che coincida con la notte di san Lorenzo per via del clima che ha ritardato di 10-15 giorni la maturazione delle uve”, spiegano dalla maison, “ma di certo si potrà percorrere un itinerario che partirà dalla visita al vigneto di Chardonnay, dal quale ogni anno parte la vendemmia siciliana, per poi passare alle cantine di vinificazione dei bianchi e dei rossi, alla proiezione di una sintesi di pochi minuti dei video raccolti nel corso dell’anno, per terminare con la degustazione di tutti i vini della casa, dai bianchi, ai rossi al Ben Ryé”.
Continuando si arriva a Sambuca, dove il Feudo Arancio, che per la prima volta partecipa alla manifestazione, proporrà ai visitatori un tour in cantina in italiano e in inglese, per raccontare tutte le fasi della lavorazione che permettono all’uva di diventare vino. Saranno proposte anche due diverse tipologie di degustazione: una enologica con tutti i vini della cantina, l’altra gastronomica con le produzioni del territorio. Il tutto accompagnato da musica dal vivo.
Infine, il viaggio notturno si chiuderà a Menfi, presso le cantine Settesoli che proporranno un viaggio attraverso il vino. “Si tratta di itinerari enogastronomici, che unitamente alla conoscenza del ciclo di lavorazione e dei prodotti dell’azienda permetteranno al visitatore di scoprire il territorio di Menfi – precisano dall’azienda – un tratto di costa siciliana affacciata sul mediterraneo, in cui dai tempi della Magna Grecia si tramanda il culto della vite”. Tra i vini in degustazione il Grecanico, lo Chardonnay, il Nero d’Avola, il Merlot, il Syrah, il Cabernet Sauvignon e l’Inzolia. Il tutto in abbinamento ai prodotti tipici della tradizione gastronomica siciliana.

Annalisa Ricciardi