Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 120 del 02/07/2009

APPUNTAMENTI GOLOSI Sapori all’università

02 Luglio 2009
panelle panelle

APPUNTAMENTI GOLOSI

Enogastronomia protagonista all’Ateneo di Palermo con cinque eventi organizzati da Cronache di gusto per l’estate. Si comincia il 23 luglio con un incontro sulle erbe aromatiche

Sapori all’università

La cultura lascia le pagine scritte dei libri, per passare anche attraverso i sapori e gli odori, la conoscenza dei cibi e dei prodotti della nostra terra. Quest´estate l´Università di Palermo non va in vacanza e, in occasione di “UniverCittà in Festival”, rimarrà aperta tra musica, teatro, libri e lezioni di gusto.


Dal 3 luglio, infatti, quattro luoghi di interesse della città faranno da palcoscenico ad un ricco programma di eventi voluto dall´ateneo palermitano con il patrocinio, tra gli altri, della Snai Spa: lo Steri, l´Orto Botanico, il cortile dell´ex Convento dei Teatini e il Teatro Gregotti del campus universitario di viale delle Scienze, ospiteranno spettacoli, concerti e degustazioni.
Accanto al classico concetto di cultura, dunque, se ne sviluppa uno più moderno e poliedrico, in linea con le tendenze di oggi, che vede al centro del suo interesse anche il mondo enogastronomico. In cinque appuntamenti, due nel mese di luglio e tre a settembre, organizzati da Cronache di gusto, si viaggerà tra la scienza dell´alimentazione e il gusto, tra la storia e i sapori dell´isola a tre punte.
Si comincerà, dunque, il 23 luglio. All´Orto Botanico di via Lincoln, alle 20.30, gli ospiti sono invitati ad assistere ad una lezione di gusto su “Più spezie meno sale – Viaggio nel mondo delle erbe aromatiche siciliane”. Nel corso della serata, Enrico Russino, titolare dell´azienda del ragusano “Gli aromi di Scicli” e docente dell´Università di Palermo, svelerà i segreti del mondo delle piante officinali e delle erbe aromatiche, per imparare a riconoscere le erbe aromatiche alla vista, al tatto e all´olfatto. Ci sarà poi lo chef Carmelo Chiaramonte a mostrare ai presenti come utilizzare le erbe aromatiche in cucina, per impreziosire i piatti ed esaltare il sapore dei cibi da servire a tavola.
La sera del 30 luglio, invece, alla stessa ora e allo stesso posto, una lezione sulla “Storia dell´olfatto”. Laura Tonatto, “naso” italiano di fama internazionale, guiderà i presenti verso una riappropriazione del senso perduto. Con il suo libro “Storia di un naso”, infatti, ha avviato un percorso di analisi del rapporto esistente tra i profumi, i sensi, le arti e la vita quotidiana. A seguire, l’enologo Gianni Giardina aiuterà i presenti in una degustazione di vini.
Calendario ricco di appuntamenti enogastronomici anche per il mese di settembre. Al rientro dalla pausa di agosto, infatti, sono previsti gli ultimi tre incontri di questo ciclo di lezioni di gusto organizzato in occasione di “UniCittà in Festival”. Il primo, dal titolo “Processo semiserio a pane e panelle”, vedrà esperti ed appassionati confrontarsi su uno dei prodotti tipici della cucina popolare palermitana con tanto di sentenza finale. Gli altri due, invece, saranno dedicati al gelato e ai funghi.         
 ”L´ateneo palermitano – ha dichiarato il rettore dell´Università di Palermo Roberto Lagalla, nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta allo Steri – oggi intende sempre più concretizzare la realizzazione di un modello di università di territorio che agisca per promuovere innovazione e sviluppo, cultura e creatività, democrazia e partecipazione”.

 

Paola Pizzo