Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 16 del 05/07/2007

L’EVENTO: Bollicine&Formaggi

04 Luglio 2007
bollicine_formaggi.jpg bollicine_formaggi.jpg

    L'EVENTO

bollicine_formaggi.jpgIl 19 luglio al Telimar di Palermo maxi-degustazione con i vini della Franciacorta e con i formaggi Dop di Sicilia. Una manifestazione firmata Cronache di gusto

Bollicine&Formaggi,
una serata
da non perdere

La Franciacorta sbarca a Palermo e sarà il primo evento di Cronache di gusto. “Bollicine e Formaggi” sarà l’occasione per poter gustare insieme i vini di quindici aziende della Franciacorta che arriveranno a Palermo per l’occasione e i due formaggi Dop siciliani: il Pecorino e il Ragusano. Il luogo scelto per l’incontro è il Telimar di Palermo, all’Addaura (Lungomare Cristoforo Colombo, 4977), dove dalle 19 in poi di giovedì 19 luglio sarà possibile degustare i vini più buoni della Franciacorta (rigorosamente bollicine) e i nostri migliori formaggi.


calice_franciacorta.jpgUn esperimento, un tentativo di accostare due sapori che vengono da terre lontane fra loro. Un tentativo che sarà trasformato in realtà grazie a chi ha creduto all'evento: il Consorzio per la tutela del Franciacorta e la succursale Fiat di Palermo, sponsor della serata che permetterà agli ospiti di poter dare un’occhiata alla nuova Cinquecento e alla Mangiatorella, noto marchio di un'acqua minerale. Potremo assaggiare i vini di quindici aziende della Franciacorta, dal nome blasonato, che hanno aderito: Barone Pizzini, Bersi Serlini, Berlucchi Guido, Bredasole, Ca’ Del Bosco, Contadi Castaldi, Fratelli Berlucchi, La Montina, Longhi De Carli, Majolini, Montenisa, Quadra, San Cristoforo, Villa, Villa Crespia fratelli Muratori. I biglietti d’ingresso (al costo di dieci euro, che comprendono anche il bicchiere da degustazione in omaggio) sono disponibili a Palermo da Divincibo in via XII gennaio 1/q; Vino Veritas, via Sammartino 29; Enoteca Picone, via Marconi 36; Oliver wine, viale Strasburgo 38. Possono anche essere prenotati via mail a info@cronachedigusto.it, in questo caso verranno consegnati all’ingresso del Telimar il 19 luglio.
Un incontro per gourmet, per appassionati, ma anche per chi al mondo del buon cibo e del buon bere si avvicina a piccoli passi. Ma quella del 19 luglio sarà anche la prima uscita in pubblico di Cronache di gusto che da internet e dal mondo virtuale fa il grande salto a quello reale per conoscere i propri lettori, chi legge e chi ci ha fatto capire che probabilmente stiamo andando nella direzione giusta. Lo dicono le mail che ogni giorno arrivano a info@cronachedigusto.it. E sarà un esperimento anche per noi, per metterci alla prova, per soddisfare, ancora una volta, la nostra curiosità. Per noi, che siamo soltanto giornalisti golosi, questa sarà una novità, un battesimo, che viviamo con tanta emozione, con ansia, nell’attesa di sapere come andrà a finire. L’obiettivo sarà, come sempre, quello di divertirci fra buon vino e buon cibo.

Marco Volpe