L’INIZIATIVA/2
Su Cronachedigusto.it le ricette dello chef del Ghiottone Raffinato di Palermo. “In cucina conta il rispetto degli spazi e la qualità delle materie prime”
Parola di Papuzza
Rispetto massimo per le materie prime. Ecco il segreto della cucina del Ghiottone Raffinato, il centralissimo ristorante palermitano dei fratelli Fabio e Giuseppe Fiandaca. Ai fornelli c’è uno chef per passione, Salvatore Papuzza, nuovo volto della sezione dedicata alle ricette degli chef di Cronachedigusto.it .
“Il rispetto degli spazi in cucina e della qualità delle materie prime – ha dichiarato Papuzza, 35 anni – è un punto fondamentale e troppe volte sottovalutato dell’arte culinaria. E’ importante amare il proprio lavoro, rispettare il pesce o la carne che si cucina attraverso la pulizia degli spazi, l’ordine e le giuste cotture”. In questi giorni Il Ghiottone Raffinato, che propone ricette della cucina tipica siciliana con un tocco di modernismo, sta rinnovando il proprio menù che si avvale sempre dei prodotti di stagione. Ed allora largo al risotto tenerumi e vongole fra i primi, la parmigiana con melanzane, basilico e sarde e fra i dessert i semifreddi agli agrumi o al pistacchio di Bronte.
L’amore per l’arte della cucina comincia un po’ per gioco ed un po’ per caso per Salvatore Papuzza. “Cominciai a lavorare in una pasticceria sin dalle scuole medie – ha detto -. Ci andavo sempre dopo la scuola, per sfuggire la strada – e aggiunge sorridendo – anche un po’ i libri”. Poi il passatempo si è trasformato in passione e cominciai la gavetta in vari ristoranti fino all’approdo da circa un anno al Ghiottone Raffinato. L’unico cambiamento? “Ora – confida Papuzza – al dolce preferisco di gran lunga il salato”.
Piera Zagone