LA CURIOSITA’
Riapre il 30 giugno a Porticello (Palermo) il Melangolo, nella villa Liberty della chef Marta Messeri. “La mia è un’associazione culturale che vuole valorizzare la nostra cucina”
Il club
dei buongustai
Con l’estate è tempo di Melangolo. Riapre la stagione, il 30 giugno, il club lanciato da Marta Messeri. Chef autodidatta, come si autodefinisce con rogoglio, appassionata dei sapori, ha voluto creare una piccola dimensione per buongustai nel giardino di limoni della sua villa Liberty di fine 800.
Siamo a Porticello, nel Palermitano. Qui ogni estate i profumi del giardino accompagnano gli ospiti nell’esperienza di una cucina semplice interpretata dal tocco leggero e raffinato della padrona di casa. La filosofia è quella di godersi il gusto autentico dei prodotti che offre la Sicilia, tra amici, in un’atmosfera senza la cadenza del tempo. Racconta Marta: “La mia è un’associazione culturale che vuole valorizzare la nostra cucina e sostenere la produzione locale. Motivo per cui ho scelto di cucinare anche con i presidi Slow Food siciliani, perché è anche compito di noi chef valorizzarli e comunicarli, e di comprare il pesce dai piccoli pescatori. Un modo per coccolare con sincerità i miei ospiti che prima di tutto sono amici”. Basta associarsi per capire cosa crea con gli ingredienti della Sicilia. Pescato locale in tantissime varianti, dai crudi alle tartarre, alle millefoglie. Non mancano mai le verdure di stagione con cui ama giocare per impreziosire le pietanze. Gli agrumi sono invece il feel rouge che armonizza tutto mentre con le spezie dà note di brio. I dolci poi sono la bontà fatta eleganza, le creazioni che caratterizzano l’estro di Marta: la torta di Marta, mousse con formaggio fresco su base di pan di spagna e caramello, lo sfoglio con crema all’arancia e frutta fresca profumato alle spezie, il parfait al moscato, con uva sultanina e amaretti ed il parfait allo zenzero. Di questi sapori la chef ne regalerà un ampio assaggio alla cena di inaugurazione della stagione. Durante la serata oltre al menu la chef proporrà anche degustazione di olio e di vini, senza rinunciare ad inebriare i suoi ospiti con musica dal vivo.
Manuela Laiacona
Per associarsi (quota di iscrizione gratuita) e per informazioni:
Via lo bue 5 – Porticello – Santa Flavia (Palermo)
martamesseri@libero.it
assilmelangolo@alice.it
tel: 091 947194