Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 171 del 24/06/2010

IL RICONOSCIMENTO Un premio a “Pasta c’a muddicha”

24 Giugno 2010
Antonio-Giordano Antonio-Giordano

IL RICONOSCIMENTO

E’ un palermitano il vincitore del concorso letterario “La gaia mensa” organizzato dalla cantina toscana Villa Petriolo di Silvia e Simona Maestrelli, La cerimonia l’1 luglio a Cerreto Guidi in provincia di Firenze

Un premio a
“Pasta
c’a muddicha”

E’ un illustre palermitano il vincitore del quarto concorso letterario “La gaia mensa” organizzato dall’azienda toscana Villa Petriolo di Silvia e Simona Maestrelli. Il professor Antonio Giordano, classe ’37, che, come si legge sul Divinando, il blog della cantina, “ è scrittore drammaturgo, critico teatrale e musicale del quotidiano La Sicilia di Catania ed ha all’attivo la Targa d’argento della Città di Palermo, oltre ad aver ricevuto la benemerenza civica per meriti culturali e artistici, conferita dalla Provincia di Palermo.

Socio Onorario dell’Unione Nazionale Scrittori ed Artisti, nonché Presidente dell’Associazione culturale Scena Aperta, è stato esperto di pedagogia teatrale presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Sivio D’Amico di Roma”.

Giordano ha presentato al concorso un racconto gastronomico dal titolo Felicetta, che ha come protagonista la “Pasta c’a muddhica”, un piatto classico della cucina palermitana, che diventa il fulcro attorno al quale ruotano significati simbolici ed grazie al quale la cucina si fa portavoce di cultura. Il testo della ricetta si può leggere integralmente sul blog Divinando.

Secondo classificato il racconto “Fossili” di Sara Beinat  , mentre il terzo premio, ex aequo, a “La scarpaccia” di Fabrizio Giunta e “Il filtro magico di Vitale” di Michele Raul Trojano.

La giuria, composta da giornalisti ed esperti, è stata coordinata da Edoardo Vigna, giornalista de Il Corriere della Sera, e da Enrico Ghezzi.

La premiazione ufficiale è prevista l’1 luglio nella splendida tenuta di Cerreto Guidi (Fi), l’incantevole location che farà da sfondo alla lettura delle opere vincitrici ed ai festeggiamenti.

L. D. T.