L’INIZIATIVA
Visite guidate, eventi e degustazioni nell’azienda di Ruggero Rizzuto a Cattolica Eraclea, nell’Agrigentino. Proposti abbinamenti tra vino e cibo nel segno del territorio
Si accomodi
in cantina!
Avvicinare il consumatore alla propria azienda vitivinicola ospitandolo in cantina è uno strumento utile per conoscerlo meglio e fidelizzare. Lo sa bene Ruggero Rizzuto, dell’omonima azienda di Cattolica Eraclea nell’Agrigentino, che ha deciso di svolgere periodicamente degli eventi all’insegna dell’abbinamento cibo vino e del piacere di stare insieme in campagna.
Rizzuto ha scelto di allietare i propri ospiti facendoli sentire parte integrante dell’ambiente circostante ed abbinando a questo visite guidate periodiche e degustazioni in azienda, ognuna sapientemente strutturata dal titolare. Lo scorso 6 giugno, ad esempio, si è svolto l’ultimo incontro intitolato “Pic- nic e fiera in cantina”, un evento in collaborazione con “Campagna Amica”, che prevedeva un’interessante degustazione di prodotti tipici in abbinamento al vino dell’azienda. Alla fiera hanno aderito molti produttori come Carlino da Sciacca per la lavorazione del pesce, Italkali con Salgemma, ma anche prestigiose associazioni come il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) Kolimbetra, la Lipu Laghetto Gorgo, la Rno della foce del Platani. “ Una manifestazione utile ai consumatori attenti, perché oggi è sempre più difficile riuscire a risalire all’origine di ogni prodotto – racconta Giuseppe Lo Pilato, presidente del Fai ed appassionato di enogastronomia – ho trovato tutto ben organizzato, l’evento meritava un pubblico ancor più numeroso”.
Non sono mancate le esposizioni artistiche insieme a musicisti ed artisti vari, che sono ormai un tratto distintivo dell’azienda agrigentina, mentre grande successo ha riscosso l’iniziativa del pullman che da piazzale Lennon a Palermo, conduceva gli ospiti in azienda. Un’idea che abbina la sicurezza stradale all’ecologia. “Una manifestazione molto piacevole ed interessante dal punto di vista gastronomico e culturale – ha spiegato Arturo Grassi – l’azienda è deliziosa e trovo molto utile la possibilità di andare in pullman”.
Laura Di Trapani