Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 170 del 17/06/2010

L’INIZIATIVA Obiettivo estero

21 Giugno 2010
conte-cartabellotta conte-cartabellotta

L’INIZIATIVA

Al via la piattaforma multi servizio dell’Irvv, il servizio di assistenza, orientamento ed informazione per le imprese. Giancarlo Conte, vice presidente dell’istituto: “Vogliamo aiutare le aziende ad essere più efficienti”. Dario Cartabellotta, Irvv: “Opportunità da non perdere”

Obiettivo estero

Count Down per l’attivazione della piattaforma multi servizio dell’istituto Regionale Vite e Vino. Dal 21 al 25 giugno in contemporanea ci sarà la  presentazione alle cantine siciliane e si articolerà in una serie di incontri organizzati presso i principali comuni dei territori del vino, Etna, Siracura, Ragusa, Vittoria, Agrigento, Marsala, Menfi, Palermo, Messina.

Lo strumento messo a disposizione delle imprese sarebbe stato pensato per accompagnarle nei progetti di internazionalizzazione. Si tratta di servizi e strumenti che rientrano nel programma di valorizzazione dei vini di Sicilia 2010. La finalità è quella di offrire ai produttori  un servizio polifunzionale di formazione, informazione e orientamento che possa prepararli a muoversi nei mercati esteri e a misurarsi con la concorrenza. Assistenza strategica per aiutare anche le zone  rurali più disagiate nel loro processo di crescita, dall’ottimizzazione delle forme organizzative al  miglioramento dei processi produttivi. Diversi gli ambiti di interventi: servizio di analisi sulle misure Ocm e Sviluppo rurale; assistenza in marketing intelligence con analisi sulle opportunità nei mercati internazionali; attività formative sull’analisi delle opportunità, export e distribuzione; consulenza sul contesto normativo che regolamenta la certificazione dei vini e la denominazione di origine; organizzazione di incoming di buyer del territorio; consulenza su workshop e fiere internazionali; consulenza su nuovi sistemi di sviluppo dell’enoturismo. “L’internazionalizzazione delle aziende enologiche siciliane è un punto essenziale della strategia di crescita del sistema vino dell’isola. Occorre essere più efficienti e preparati soprattutto nei mercati emergenti, dove si stanno formando nuove platee di consumatori.”, spiega Giancarlo Conte, vice-presidente dell’Irvv. La piattaforma sarebbe quindi lo strumento strategico per stare al passo con le dinamiche del mercato internazionale. Lo sostiene Dario Cartabellotta, direttore dell’Irvv: “Gli scenari cambiano velocemente e bisogna gestirli disponendo dei giusti strumenti di analisi e delle informazioni il più aggiornate possibile. Dobbiamo poter aumentare le opportunità di avvicinamento tra domanda internazionale ed offerta enologica siciliana, ponendo una serie di nuovi strumenti e di nuove opportunità”.

Manuela Laiacona