Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 170 del 17/06/2010

IL BILANCIO Seimila in Calabria per il vino

17 Giugno 2010
barrique_botti barrique_botti

IL BILANCIO

I dati di Cantine Aperte forniti dal presidente regionale del Movimento turismo del vino Aceti: “Grande presenza di turisti e non solo di appassionati locali”

Seimila in Calabria
per il vino

In seimila in Calabria in occasione della giornata dedicata al vino. “Cantine aperte”, la manifestazione che ormai è diventata tradizione (diciassette le edizioni) è stato un successo. L’evento, promosso dal Movimento Turismo del Vino e che si svolge ogni 30 maggio in tutta Italia, si va consolidando di anno in anno costituendo un’importante vetrina per le aziende delle varie regioni e per la promozione dei vini del territorio.

“Siamo pienamente soddisfatti – commenta Pierluigi Aceti, presidente del Movimento Turismo del Vino Calabria – anche perché quest’anno sono venuti a gustare i nostri vini anche molti turisti”.
Un successo registrato del resto in tutta Italia. In Calabria in particolare quest’anno vi è stato un incremento delle aziende partecipanti. “Ed ognuna di esse – spiega Aceti – in occasione della giornata di ‘Cantine aperte’ ha dato vita ad iniziative autonome interessanti che hanno dato un input in più alla manifestazione”. Tra i seimila partecipanti poi, “molti provenivano dal Lazio – prosegue Aceti –. La presenza di appassionati provenienti da altre regioni ci ha molto gratificato e ciò conferma anche il successo ed il valore di una iniziativa del genere”. Manifestazione alla quale se ne affiancano altre tipiche per ogni regione. “Qui in Calabria – conclude il presidente del Movimento – ad esempio a luglio si terrà la ‘Domenica in cantina’, ad agosto ‘Calici di stelle’”.

Sandra Pizzurro