Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 168 del 03/06/2010

L’EVENTO Un po’ di vino? È naturale!

03 Giugno 2010
De-Natura-Vini De-Natura-Vini

L’EVENTO

Stasera la degustazione di Cronache di Gusto con bianchi e rossi non convenzionali provenienti da tutta Italia. La manifestazione all’Nh hotel di Palermo. Ecco come partecipare

Un po’ di vino?
È naturale!

Calici pronti per il secondo atto di De Natura vini, l’evento organizzato da Cronachedigusto.it ed interamente dedicato ai vini realizzati con un ridotto intervento dell’uomo in vigna e con una particolare attenzione per la natura. Il secondo atto della manifestazione si svolgerà stasera all’Nh hotel di Palermo dalle ore 19. Le aziende partecipanti sono sette siciliane, cinque di altre importanti regioni del vino.

Tonino Guzzo di Castellucci Miano presenta lo Shiarà ’08, Elena Pantaleoni de La Stoppa  l’Ageno bianco ’06, Dario Prinčič la Ribolla Gialla ’05, Francesca Padovani di Campi di Fonterenza il Rosa di Fonterenza rosato ’09, Arianna Occhipinti il Frappato ’08, Federico Curtaz il Musmeci ’08, Pietro Parisi con il Sangiovese TuttoNatura ’08 dell’azienda Tenuta Rubbia al Colle, Angelo Paternò di Tenuta dei Fossi il Ruversa ’04, Andrea Vesco di Rallo il Nero d’Avola ’09, Massimo de Gregorio il Gregorio Maximo ’07, Alessandra Bera il Moscato d’Asti ’09, Salvatore D’Amico la Malvasia delle Lipari ’08.
Il rispetto per la natura, per il terroir e le tecniche vitivinicole non invasive saranno gli argomenti su cui interverranno i protagonisti dell’evento, che racconteranno le tecniche di produzione delle dodici bottiglie e che condurranno per mano i partecipanti durante la degustazione accompagnandone l’assaggio.
L’evento è aperto al pubblico, il costo del biglietto è di 25 euro e si può prenotare all’indirizzo di posta elettronica info@cronachedigusto.it o acquistare presso l’enoteca Picone di via Marconi, 36 a Palermo (tel.091.331300). L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto regionale della Vite e del vino. Al termine dell’incontro è prevista una spaghettata gourmet affidata allo chef Costantino Guzzo, in collaborazione con Pastificio Rummo, e una degustazione di formaggi proposti dal Corfilac di Ragusa (l’ente di ricerca sull’attività casearia), i salumi selezionati da Prezzemolo & Vitale, l’olio ed i patè di Edoardo e Manfredi Gallo, il pane dell’Antico Forno Parisi di Carlentini, il cui patron Francesco Vescera è stato premiato con il Best in Sicily 2010 come miglior fornaio siciliano e i gelati di Antonio Cappadonia da Cerda, maestro gelatiere che incanterà con le sue originali ed eclettiche specialità.

Laura Di Trapani