GLI ACCORDI
L’intesa tra Regione e Ice porta i prodotti agroalimentari della Sicilia nei supermercati della Cina. E il vino in mostra in Canada
Alla fiera
dell’Est
I prodotti agroalimentari siciliani provano a farsi spazio sugli scaffali dei supermercati cinesi, mentre i vini isolani cercano di sbarcare in Canada. Sono altri frutti dell’accordo stipulato tra la Regione e l’Istituto per il commercio estero, che mirano appunto ad espandere le esportazioni.
Due i bandi pubblicati dall’assessorato Agricoltura e Foreste in questi giorni. Il primo, che scade venerdì 5 giugno, riguarda una grande degustazione di vini siciliani in Canada che si svolgerà tra la fine di ottobre e novembre. Il secondo, con scadenza mercoledì 10, punta invece ad un incontro tra produttori agroalimentari isolani ed operatori commerciali della distribuzione cinese. In questo caso, si svolgerà prima un workshop lunedì 8 e martedì 9 giugno alla Camera di Commercio di Palermo, mentre l’attività promozionale ad Hong Kong è fissata tra marzo e maggio del 2010.
VINI IN CANADA:
Il bando è aperto a quindici aziende (dieci già operanti sul mercato canadese e cinque interessate ad entrare in contatto con gli operatori locali). Lo scopo è quello di sostenere la produzione enologica siciliana in Ontario e Quebec, ampliando l’offerta e la presenza di vino isolano in aree di crescente interesse commerciale (British Columbia, Alberta, Nuova Scotia). L’evento, che prevede degustazioni ed incontri con la stampa, il trade e la ristorazione di alto livello ed i rappresentanti dei negozi del monopolio canadese, si articolerà in quattro tappe, in varie aree geografiche. Area West: Vancouver (26 ottobre), Calgary (28 ottobre), con evento opzionale ad Ottawa, per il Willow Park Wine & Spirits (29 ottobre). Area East: Toronto (2 novembre), Montreal (4 novembre), con evento opzionale ad Ottawa (5 novembre) e Halifax (6 novembre). I prodotti ammessi alla partecipazione sono vini, grappe ed acquavite esclusivamente in bottiglie di vetro di massimo 0,75 litri. Obbligatoria la presenza del produttore o dell’export manager. La quota per azienda è di 800 euro. Per gli eventi opzionali il costo è di 600 euro per Willow Park e 700 per Ottawa ed Halifax. Le imprese interessate devono presentare una scheda aziendale dettagliata e descrittiva, con fax, telefono e cellulare, e-mail, sito web, oltre che i nominativi ed i riferimenti degli importatori ed i nomi di tutti i vini che desiderano far conoscere. Adesioni via e-mail entro e non oltre le 12 di venerdì 5 giugno all’indirizzo agril.promozione@regione.sicilia.it>.
AGROALIMENTARE IN CINA:
Lo scopo è di fare incontrare le aziende agroalimentari siciliane ed i responsabili di acquisto di “City Super Ltd – Fenix Group Hong Kong”, una catena cinese di distribuzione, rappresentata da punti vendita (supermercati e dettaglianti), con segmenti medio alti di mercato. L’attività promozionale vera e propria si svolgerà tra marzo e maggio 2010, ma si terrà un workshop preliminare a Palermo il 15 ed il 16 giugno. I buyers saranno organizzati in gruppi dedicati a tutte le categorie merceologiche (ortofrutta, prodotti biologici, conserve, groceries, bevande): ogni gruppo incontrerà i fornitori siciliani relativi alla propria categoria. È richiesto ai fornitori il catalogo relativo al proprio portafoglio prodotti, preferibilmente in inglese, e con listino prezzi netti. In più, serve una scheda aziendale dettagliata e descrittiva, con fax, telefono e cellulare, e-mail, sito web. Adesioni via e-mail non oltre le 12 del 10 giugno all’indirizzo agril.promozione@regione.sicilia.it>.
Sandra Figliuolo