L’EVENTO 2
La manifestazione, dedicata al vino e al territorio. si svolgerà a Menfi dal 4 al 6 luglio, all’insegna del vino. Laboratori, eventi culturali e uno spettacolo di beneficenza
Inycon fa tredici
Inycon compie tredici anni. Tredici anni di incontri, eventi e spettacoli che vedono protagonisti il vino e il territorio. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 4 al 6 luglio.
Tre giorni di seminari, laboratori, degustazioni, spettacoli ed eventi culturali. Inycon è organizzata a Menfi da Cantine Settesoli e dal Comune dell’Agrigentino. Una festa che coniuga cibo e vino, ma anche cultura e paesaggio.
Il sindaco Antonino Buscemi parla così della tredicesima edizione. “Abbiamo voluto ricordare ed evocare in questa tredicesima edizione di Inycon tutti quei siciliani e in particolar modo quei contadini che, tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, si sono trasferiti nelle nuove città di oltremare portando con loro usi e costumi di un mondo assai lontano dove anche la musica, capace di attraversare e accomunare i continenti, diventa nostalgia. Una musica che diviene un battere frenetico, una danza che si perpetua come un rito: la pigiatura dell’uva entro enormi tini. Un rito festoso che ci riporta indietro nel tempo, quando il contadino siciliano, al culmine dell’operosità, sedotto dal ritmo incessante, accompagnava il suo muoversi ad un canto d’amore”.
La tre giorni di Inycon comincerà venerdì 4 luglio alle 10 a Porto Palo con“Mangiamoli giusti: Sicilia terra di mare”, iniziativa di Slow Food Sicilia che nel suo camper proporrà i “laboratori del Gusto dell’Acqua”, per alimentare l’educazione al gusto del pescato siciliano nei ragazzi dai 10 ai 15 anni. Tra gli altri appuntamenti del 4 luglio a Menfi l’incontro dal titolo “Dalla vigna al mercato: i vitigni autoctoni e il rilancio della vitivinicoltura siciliana”.
Sabato 5 nuovi laboratori del gusto nel camper di Slow Food e poi una tavola rotonda dal titolo “Un villaggio di idee: percorsi informativi di sviluppo locale” che si svolgerà alle 11 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Menfi.
Ma l’evento principale di Inycon si terrà l’ultimo giorno, ovvero domenica 6 luglio. Si tratta dello spettacolo, nel segno della solidarietà dal titolo “Quando ridere fa bene” il cui incasso sarà interamente devoluto alla Onlus “Vida a Pititinga”.Una serata di cabaret a scopo benefico, che vedrà sul palco del “Teatro del Mare” (ore 21,30) Enrico Bertolino, Gioele Dix, Flavio Oreglio e i Luf, Debora Villa, Geppi Cucciari, Il Gruppetto, Circontact, Checco Zalone e Paniate & Santonastaso.
Piera Zagone