Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 12 del 07/06/2007

L’EVENTO: Come ti esalto la Sicilia a Bordeaux

06 Giugno 2007

    L'EVENTO

All’edizione numero 14 del Vinexpo grande risalto per lo stand dell’Istituto Vite-Vino. Per 17 etichette “vetrine” nei ristoranti più prestigiosi e nei negozi chic della città francese

Come ti esalto
la Sicilia a Bordeaux

La Sicilia del vino in grande risalto alla 14esima edizione del Vinexpo di Bordeaux dal 17 al 20 giugno. L’evento biennale vede per la decima volta la partecipazione dell’istituto regionale Vite-Vino. Una tappa importante che focalizza gran parte della sua attività su una serie di incontri tra migliaia di operatori del settore e i più grandi professionisti, occasione di scambio di informazioni per capire le grandi tendenze nel mondo del vino.

L’Istituto ha programmato un’intensa attività di promozione e relazioni pubbliche in favore della produzione enologica siciliana.
Presso alcuni dei più importanti ristoranti di Bordeaux verranno proposti ai clienti i vini delle aziende presenti in fiera nello stand della Regione Siciliana come aperitivo o col dessert. Inoltre su tutti i tavoli dei ristoranti prescelti verranno esposti dei cavalieri personalizzati “Vini di Sicilia“, con l’indicazione dello stand in cui verrà posto in degustazione quel vino in fiera.
A tutti i clienti inoltre verranno consegnati dei gadget sulla Sicilia del vino. Le aziende che rappresenteranno la Sicilia in questa manifestazione sono Fatascià, Pollara, Spadafora, Firriato, Feudo Arancio, A.V.M., Abbazia Santa Anastasia, Pellegrino, Viticoltori Associati, Settesoli, Planeta, Giona, Feotto dello Jato, Donnafugata, Calatrasi, Barone Montalto, Milazzo. Lo stand dell’Istituto si troverà nella hall 1 del Vinexpo, in un’area di 300 metri quadrati.
“Per molti versi, l’appuntamento di Bordeaux è una vetrina più importante del Vinitaly – dice il presidente dell’istituto, Leonardo Agueci -. La nostra presenza è ormai consolidata e i nostri vini godono dell’interesse degli esperti mondiali. Il nostro spazio espositivo è uno dei più grandi, se consideriamo che l’Italia ha 700 metri quadrati”
Ma l’attività di promozione in favore dei Vini di Sicilia non si fermerà qui. Le vetrine allestite in alcune prestigiose boutique del centro storico di Bordeaux metteranno in bella mostra i vini siciliani con display promozionali.
Inoltre il 19 giugno verrà organizzato un evento nella prestigiosa Winery, che si trova a pochi passi da Bordeaux, durante il quale ad un ristretto numero di invitati (giornalisti, sommelier ed opinionisti internazionali), verranno serviti in degustazione i vini siciliani presenti al Vinexpo e i vini del Medoc che utilizzano gli stessi vitigni, per dare l’opportunità di confrontare i differenti metodi di produzione e di affinamento utilizzati. Durante i giorni della manifestazione, un Educational tour sarà organizzato in favore dei produttori siciliani espositori al Vinexpo: è prevista infatti una visita nella regione del Medoc, con la possibilità di visitare due famosi chateaux della zona.

Salvo Ricco