L’INIZIATIVA
Nel corso dell’anno 46 osterie e ristoranti si alterneranno ai fornelli di Eataly a Torino promuovendo le eccellenze del nostro Paese. Si parte l’1 febbraio con l’Osteria Visconti di Bergamo
L’Italia unita
a tavola
Quarantasei osterie e ristoranti provenienti da 20 diverse regioni e da 36 province italiane si alterneranno ai fornelli di Eataly per tutto il 2011 in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Le eccellenze gastronomiche del nostro Paese saranno protagoniste indiscusse di un calendario di appuntamenti imperdibili da febbraio a dicembre.
Ogni martedì, un ristoratore proveniente ogni settimana da una regione diversa, cucinerà all’interno della Sala dei Duecento di Eataly Torino portando in scena i sapori della sua terra. L’iniziativa è stata voluta da Eataly per rendere omaggio all’Italia delle differenze gastronomiche che si ritrova unita nel gusto dei piatti ed in quello della convivialità.
Dai caldi sapori siciliani, ai prodotti tipici toscani passando per le osterie fuori porta di Roma e per i piccoli rifugi di montagna adibiti a ristorante. Eataly porta il cuore della tradizione di tutta l’Italia a Torino.
Anche i vini in abbinamento rispetteranno il criterio della regionalità, perché ogni piatto sia servito accompagnato dal vino del territorio da cui proviene. Il primo appuntamento è l’1 febbraio con l’Osteria Visconti di Bergamo, mentre l’ultimo sarà il 13 dicembre con All’Androna di Gorizia. Il prezzo di ogni cena è di 58 euro e si consiglia di prenotare con anticipo attraverso il sito http://www.eataly.it/ nella sezione dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, oppure rivolgersi all’Infobox Eataly Tel. 011 19506801.