LA FOTO DI GIOVANNI FRANCO
Una tappa a Monaco per sorseggiare una “bionda” e pranzare in un locale dove aleggiano il duca Guglielmo V e Hitler
La birra che profuma di storia
Qui la birra profuma di storia. E sicuramente questi ragazzi lo sanno. Sono infatti seduti nel l’Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo a Monaco fondata il 27 settembre 1589.
In Baviera nella seconda metà del XVI secolo governava il Duca Wilhelm V e le principali opere erano finanziare il grande cantiere della chiesa di S. Michael, con l’annessa residenza-collegio dei Gesuiti, e riorganizzare-rivitalizzare la produzione di birra: troppo poca (e nemmeno di eccellente qualità) quella prodotta a Monaco, troppa cara quella esportata da Einbeck/Hannover!
Fu il geniale Wittelsbach a avere l’idea di costruire una fabbrica di birra all’interno della corte e di affidarne la direzione e gestione a Heimeran Pongraz, che già si era distinto come mastro birraio nel convento di Geisenfeld. Apri i battenti nel 1589.
La birreria si è trasferita nel ‘600 in un’area più ampia nella zona del Platzl e a partire dal 1610 la birra prodotta non è più esclusiva della corte ma può essere acquistata da privati cittadini e venduta anche in altre birrerie. L’edificio che attualmente ospita l’Hofbräuhaus è stato inaugurato nel 1897 dopo due anni di lavori curati dalla ditta di Monaco “Heilmann & Littmann”. Dal 1980 la gestione è affidata alla famiglia Sperger, coadiuvata da circa 200 dipendenti. Al pianterreno si trova il salone più frequentato, il centro vitale dell’Hofbräuhaus: volte affrescate, lunghe tavolate di legno massiccio, con inadaffarati ed efficientissimi camerieri in divisa in perfetto stile bavarese. Al primo piano si trovano le sale più tranquille ed eleganti mentre al secondo piano la grande sala delle feste offre alla sera cena a buffet a prezzo fisso con spettacolo musicale. Si può anche mangiare all’esterno nel biergarten. La birreria è stata per lungo tempo uno dei principali “teatri” della politica tedesca: in particolare nel 1921 nella cosiddetta “Schlacht [battaglia] im Hofbräuhaus” trovò la ribalta la magnetica arte oratoria di Adolf Hitler. L’Hofbräuhaus, si trova in Am Platzl, ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24.