LA FIERA
La missione a fine marzo di 29 aziende siciliane con l’obiettivo di puntare ai mercati del centro e nord Europa. Mai così tante grazie anche al sostegno del Psr e dei fondi Ue
Tutti a Düsseldorf
Tutto pronto per il Prowein. Ventinove le cantine siciliane, mai così tante, che parteciperanno alla fiera internazionale di vini e liquori di Dusseldorf, in Germania, fissata dal 27 al 29 marzo.
Due sono le novità quest’anno, ovvero la partecipazione attraverso le associazioni (vedi Providi e Assovini) con la possibilità di utilizzare il Piano per lo sviluppo rurale e quindi la possibilità di utilizzzare fondi a sostegno della missione e la valenza territoriale dello stand con foto e immagini dei territori. Ma non solo, “il programma dell’Irvv 2011 – spiega il direttore dell’Istituto Vite e Vino, Dario Cartabellotta – prevede la valutazione qualitativa dei vini di tutte le aziende che partecipano alle iniziative promozionali organizzate con il duplice obiettivo di salvaguardare l’immagine dell’enologia siciliana”. La presenza di vini qualità scadente “sarebbe un danno non solo per l’azienda che li ha prodotti, ma per l’immagine della Sicilia quale marchio di alto prestigio dell’enologia internazionale che evoca territori di straordinaria vocazione vitivinicola, di lunga storicità e una forte relazione tra produzioni enologiche, cultura, tradizioni e paesaggio”. Ed infatti, come annunciato da Cronache di Gusto, l’Irvv quest’anno ha chiesto a tutte le aziende che parteciperanno alle fiere, come Prowein e Vinitaly, di inviare preventivamente tutti i vini, Doc e Docg esclusi, per superare una sorta di esame organolettico ed evitare quindi la presenza nelle manifestazioni più importanti di vini scadenti. Ecco invece le ventinove aziende partecipanti che mirano ad esplorare o consolidare la presenza nei mercati del centro e nord Europa: Abraxas, Alto Belice, Baglio del Cristo di Campobello, Baglio di Pianetto, Brugnano, Caruso&Minini, Cusumano, Etna Rocca d’Api, Fazio, Firriato, Funaro, Gulfi, Il Cantante, Limonio, Milazzo, Nicosia, Patria, Pellegrino, Principe di Corleone, Russo, Santa Ninfa, Spadafora, Tasca d’Almerita, Tenuta Gatti, Tenute Adragna, Terre del Gattopardo, Villa Grisa srl, Vinci, Viticultori associati.
Sandra Pizzurro