Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 202 del 27/01/2011

AZIENDE Focacceria S. Francesco e Feltrinelli in società

29 Gennaio 2011
pani-ca-meusa pani-ca-meusa

AZIENDE

La nota casa editrice rileva il 49 per cento delle quote di una società di ristorazione con cui i fratelli Conticello gestiranno i servizi di ristoro in 29 librerie sparse in tutt’Italia

Focacceria S. Francesco
e Feltrinelli in società

Nasce una società per azioni tra l’Antica Focacceria San Francesco e la Feltrinelli, la nota casa editrice.

In programma c’è la gestione di 29 punti di ristorazione all’interno delle librerie Feltrinelli di tutta Italia. Ma c’è di più: la casa editrice che attraverso una società gestisce oltre sessanta librerie, parteciperà con una quota, si parla del 49 per cento, al capitale sociale.
Il progetto di espansione della famiglia Conticello mira all’apertura di 70 punti di ristorazione tra l’Italia e l’estero. L’obiettivo è quello di portare qualità e tipicità dei prodotti locali fuori dai confini siciliani. Sapori e odori inconfondibili: dalla focaccia con la milza allo sfincione.
La rete vendita, che ripropone la tradizionale gastronomia palermitana, si estenderà per altre ventinove volte in quei luoghi considerati i templi della cultura in chiave moderna: le librerie.


Vincenzo Conticello

Editoria e buon cibo sono dunque alla base del feeling commerciale e finanziario tra i fratelli Conticello Vincenzo e Fabio, e Carlo Feltrinelli. I tre sono ormai affiatati partner, visto che proprio a Roma il marchio dell’Antica Focacceria San Francesco è presente con successo dentro due librerie, a largo Augustina e piazza Colonna.
Sull’operazione c’è il più stretto riserbo. I fratelli Conticello, autori del successo del cibo di strada palermitano, preferiscono tenere le bocche cucite.
Certo è che il prossimo 7 febbraio, in piazza dei Martiri, a Napoli, assisteremo all’apertura del quinto punto vendita (oltre a Roma e Milano) a marchio Antica Focacceria.

Salvo Ricco