Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 200 del 13/01/2011

LE RICETTE Nel segno del baccalà

13 Gennaio 2011
chef chef

LE RICETTE

Ecco il protagonista della cucina del ristorante casertano “Le quattro fontane” della famiglia Russo. Quattro piatti saranno presentati su Cronache di Gusto

Nel segno
del baccalà

La tradizione diventa regola. Ai fornelli del ristorante “Le quattro fontane” regna sovrana la cucina tipica casertana con lo chef e patron del locale Michele Russo insieme al figlio Francesco, nuovo volto della rubrica.

Le ricette degli chef di Cronache di Gusto. Il ristorante è nato circa 60 anni fa come osteria, la gestione Russo è molto più giovane: quello che invece non è cambiato è l’attenzione alle materie prime e il rispetto per le ricette della tradizione. “Chi siede ai nostri tavoli – ha dichiarato lo chef – ha la certezza di assaporare una cucina del territorio con un pregio in più. Il nostro segreto, infatti, è la ricercatezza delle materie prime, teniamo molto alle nostre chiocciole Slow food che sono garanzia di genuinità per i nostri clienti”. Tra i prodotti più rappresentativi del ristorante c’è senza dubbio il baccalà: “Si tratta di un ingrediente veramente a grande richiesta – ha spiegato lo chef -. All’interno della nostra tradizione ci sono centinaia di ricette che lo vedono protagonista: dalle più semplici come il baccalà in bianco o fritto ad altre in abbinamento con altri prodotti come la pasta o i pomodori”. Altri ingredienti principe sui tavoli del ristorante casertano sono i legumi, gli olii extravergine d’oliva selezionati tra i piccoli frantoi del territorio ed immancabilmente i prodotti legati alla bufala, dalle carni, alle mozzarelle fino ai formaggi. Ultima chicca da intenditori è il lardo del maiale nero casertano che secondo la casa fa un’ottima concorrenza a quello di Colonnata.

Piera Zagone
 

Le Quattro Fontane
Indirizzo: Via quartier vecchio 60
Città/comune: Casagiove
Provincia: Caserta
Telefono: 0823 468970