IL BANDO
Dieci milioni dalla Regione siciliana per la ristrutturazione e la riconversione. Previsto l’intervento pubblico anche nelle zone delle doc Etna e Faro, per le Isole Eolie e per l’isola di Pantelleria
I vigneti si rifanno il look
Dieci milioni di euro per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti. E’ quanto previsto dal bando pubblicato in questi giorni sul sito dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste.
Il regime di aiuti prevede l’intervento pubblico per la realizzazione di progetti aziendali di ristrutturazione e di riconversione dei vigneti incluse alcune zone delimitate dai disciplinari di produzione delle doc Etna e Faro, per le Isole Eolie e per l’isola di Pantelleria. Le domande dovranno pervenire entro il 15 marzo.
Sono diverse le modalità previste attraverso le quali si può intervenire utilizzando le risorse finanziare messe a disposizione dal piano regionale. Il reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento di una diversa varietà di vite ritenuta di maggiore pregio enologico. Azioni senza modifica della varietà nel vigneto originario oppure il miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti. Sul sito www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/ sarà possibile visionare il bando.
Sandra Pizzurro