Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 199 del 06/01/2011

CIBO E VINO IN RADIO Pesce d’aprile anche in inverno

06 Gennaio 2011
pesce pesce

CIBO E VINO IN RADIO

Venerdì 7 gennaio, alla trasmissione Gourmet di Rgs tutte le dritte per evitare le truffe dei pescivendoli. Sabato 8 e domenica 9 spazio i consigli per tornare in forma dopo le abbuffate delle feste

Pesce d’aprile
anche in inverno

Pesce d’aprile, un argomento apparentemente fuori stagione, quello scelto per la quindicesima puntata di Gourmet. Si tratta in realtà degli “scherzi” che spesso accadono sotto le feste natalizie sui banchi di alcuni pescivendoli,

ovvero le frodi che si verificano quando, ad esempio, sui banconi si legge “pescespada” ma si tratta verdesca; o si legge “neonata” e poi si scopre che è pesce proveniente dall’Oriente.
Aiutare i radioascoltatori a portare a tavola pesce sicuro sarà quindi l’obiettivo della puntata, in cui verrà spiegato anche come evitare il rischio “anisakis”: un parassita in grado di provocare reazioni allergiche o problemi intestinali a chi ama mangiare il pesce crudo.
L’ospite del conduttore Francesco Sicilia sarà il tenente di vascello della Capitaneria di Porto di Palermo, Paolo Monaco, che ogni giorno perlustra i mercati ittici svolgendo un ruolo chiave per i consumatori. Mentre in collegamento telefonico ci saranno Salvatore Barbagallo, dirigente generale del Dipartimento pesca della Regione siciliana; Valentina Tepedino, direttrice della rivista “Eurofishmarket” e Antonella Costa, responsabile del Crena, Centro di referenza nazionale per le anisakis, dipendente dal Ministero della Salute e collocato nell’Istituto Zooprofilattico di Palermo. Infine, la ricetta del giorno è affidata ad Angelo Pumilia, chef della Foresteria Planeta. Mentre Fabio Sireci, titolare della Feudo Montoni, di Cammarata, in provincia di Agrigento, consiglierà il vino della settimana.
Dopo le grandi abbuffate delle feste e passata l’Epifania, in tanti fanno la solenne promessa di mettersi a dieta, sperando di smaltire velocemente i chili di troppo. E proprio questa sarà la parola d’ordine della sedicesima puntata di Gourmet, in onda sabato 8 e domenica 9 gennaio.
Insieme a Silvio Buscemi, docente di Nutrizione clinica dell’Università di Palermo, si cercherà di capire qual è il modo migliore per tornare in forma dopo il “tour de force” culinario.
In collegamento telefonico, il responsabile economico di Coldiretti, Roberto Bazzana, fornirà una lista di prodotti consigliati dall’organizzazione; mentre per gli amanti della buona cucina, Evelina Flachi, nutrizionista, giornalista e autrice del libro “La dieta di Flachi, come dimagrire rispettando il gusto italiano”, spiegherà come perdere qualche chilo senza rinunciare alle specialità gastronomiche della nostra terra. Andrea Strata, docente di Nutrizione clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Parma, darà, infine, alcune dritte per accompagnare un po’ di attività fisica a un corretto regime alimentare.
La ricetta del giorno, basata sugli avanzi delle feste, verrà preparata da Carmelo Chiaramonte, il cuciniere errante, così come lui si definisce; mentre Giusto Occhipinti, uno dei titolari dell’azienda Cos di Vittoria, nel Ragusano, consiglierà il Cerasuolo di Vittoria, l’unico vino Docg siciliano.

Federica Cortegiani